A scuola di Start up, opportunità per chi non s’arrende
Hai mai pensato di aprire una Start up innovativa? Hai un’idea ma non sai realizzare un business modell? Quali sono le principali novità riguardanti le Start up innovative varate dal governo?
Oggi, in Italia, le Startup innovative (fonte: Registro Imprese aggiornato al 10/03/2014 - aggiornamento settimanale - su dati Camera di Commercio Italia) sono 1759.
La regione che vanta il maggior numero di Start up innovative in Italia è la Lombardia (345), seguita dall’Emilia Romagna (200) e dal Lazio (183). I Settori sono in prevalenza i Servizi (1363 Start up), seguiti dall'Industria/Artigianato (314), Commercio (66), Turismo (7), Agricoltura/Pesca (4). In Friuli Venezia Giulia le Startup innovative sono 59 (24 a Trieste, 19 a Pordenone, 8 a Udine e 8 a Gorizia).
Ma cosa sono le Startup innovative? Ma soprattutto chi le può aprire?
Il corso post laurea “Innovative startup co-founder” del Consorzio Friuli Formazione - finanziato dal Fondo sociale europeo - nasce con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti utili a coloro i quali vogliano avviare una nuova impresa, con particolare attenzione al contesto multidisciplinare ed internazionale nel quale l’impresa oggi è sempre di più chiamata a operare.
Secondo Andrea Giacomelli, direttore di Cff: «Oggi gran parte delle opportunità per la ripresa della crescita economica del nostro Paese passano attraverso l’occupazione e sono connesse a figure professionali nuove, legate al settore dell’economia digitale. Il corso "Innovative start up co-founder" di Cff completa la preparazione di chi possiedono competenze tecniche e vogliono formarsi a 360 gradi, acquisendo competenze manageriali e attitudini comunicative. Le imprese innovative - continua Giacomelli - creano lavoro e favoriscono l’occupazione, in special modo quella giovanile, che consente una crescita e uno sviluppo economico dell’intero sistema imprenditoriale. Il corso - conclude il direttore - fornirà le informazioni affinché lo “startupper” possa creare una rete di networking utile per la crescita della propria azienda ed essere in grado di cogliere il cambiamento, qualora fosse necessario, con flessibilità e pro-attività».
Lunedì 17 marzo, alle 18, nella sala convegni di Condindustria Udine si terrà la serata di presentazione dell’iniziativa. Durante l’evento porteranno la loro esperienza alcuni “startupper” tra cui Alberto Dreossi di 20Km.info insediato a Friuli Innovazione, centro di ricerca e di trasferimento tecnologico certificato del Friuli Venezia Giulia e Claudia Tomba di Toque Noir.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Al termine della serata tutti i partecipanti sono invitati a un social networking con happyhour al Leon D'Oro. Le iscrizioni al corso post laurea «Innovative startup co-founder» sono aperte fino a venerdì 28 Marzo 2014. I destinatari sono i soggetti in stato di disoccupazione, inoccupati, con condizione occupazionale precaria, i lavoratori in Cig, Cig in deroga o in mobilità, che alla data della selezione abbiano una età compresa tra 18 e 65 anni, siano residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, siano in possesso di una laurea triennale o magistrale o del vecchio ordinamento.
Riproduzione riservata © Il Piccolo