A Rupa torna la festa della frittata
SAVOGNA. La frazione di Rupa si appresta a organizzare la tradizionale “Praznik Frtalje” “La festa della frittata”. Essa avrà luogo venerdì 25 aprile e si svolgerà nell’arco della giornata.
Il primo appuntamento è alle 10 con la messa nella suggestiva cappella in onore del patrono San Marco. Al termine si snoderà la processione per le vie della frazione per far poi ritorno in chiesa per la benedizione. Il rito verrà accompagnato dal coro “Rupa-Peci” diretto da Zulejka Devetak. Seguirà la deposizione della corona al monumento ai caduti per la libertà.
Alle 16.30, nel parco sottostante la chiesetta, si svolgerà la rassegna corale dei complessi a voci bianche di San Floriano sotto la direzione di Martina Hlede, San Mauro diretto da Nadja Kovic e San Michele sotto la guida di Karen Ulian. Successivamente la giornalista Erika Jazbar intervisterà i due candidati a sindaco Alenka Florenin e Julijan Cavdek che si confronteranno alle prossime elezioni del 25 maggio. Poi il grande ballo con il duo Ivo e Marijan.
Naturalmente, ci sarà a disposizione del pubblico un ricco buffet con specialità del luogo come appunto la frittata, il salame e altre elaborazioni alla griglia, così come i dolci che le famiglie residenti hanno amorevolmente preparato.
Il direttivo del circolo “Rupa Peci”, con il nuovo presidente Ivo Kovic, è già da diversi giorni al lavoro per garantire alla manifestazione il più ampio successo partecipativo. Infatti come ogni anno è prevista una forte affluenza di persone sia dalla città che dal circondario carsico, all’insegna delle tradizioni slovene. (e.d.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo