A Palazzo scatta la rivoluzione digitale

Oggi la presentazione della piattaforma Open Data che consentirà a cittadini e imprese l’accesso ai dati della Regione
Di Roberto Urizio

TRIESTE. I dati (e i certificati) della Regione a disposizione di cittadini e imprese. Oggi nella sede di Insiel spa a Trieste sarà presentata la piattaforma Open Data, nel giorno della giornata digitale abbinata al progetto Go on Fvg che parte proprio dal Friuli Venezia Giulia su impulso di Wikitalia e con la partecipazione di molti partner locali e nazionali, pubblici e privati. La piattaforma, creata dalla Regione in collaborazione con Insiel, permetterà la condivisione dei dati e delle informazioni trattate dall’amministrazione, consentendo a cittadini, imprenditori e altre pubbliche amministrazioni di avere accesso a questi dati, costantemente aggiornati. Gli utilizzi di questi dati possono essere molteplici: dagli andamenti economici e dei consumi a scopo commerciale, alla conoscenza dei flussi turistici e dei dati sulle strutture ricettive, dai numeri finanziari della Regioni a quelli sulla salute che possono risultare utili a livello di enti locali.

Tra gli oltre cento eventi previsti nell’ambito di Go On Fvg, ci sarà anche, nelle sedi della Regione di Trieste e Udine, il “Registration Day”, ovvero l’attivazione del servizio di firma digitale remota. Circa 130 dirigenti della Regione Friuli Venezia Giulia potranno firmare digitalmente, e in totale sicurezza, gli atti deliberativi, utilizzando un’apposita app scaricata sul proprio cellulare. Questa app genera un codice numerico che può essere utilizzato un’unica volta permettendo sicurezza e velocità dell’operazione di firma, garantendo inoltre la compatibilità della firma digitale con i nuovi dispositivi concepiti per lavorare in mobilità come smartphone e tablet, senza l’utilizzo di lettori e smart card.

Nel corso del D-day saranno inoltre praticamente triplicati gli “hotspot” che consentono l’accesso ad internet in modalità wi-fi, ampliando la possibilità per i cittadini di connettersi gratuitamente alle reti internet a larga banda nei comuni della regione serviti dalla rete in fibra del programma Ermes. Tra i dispositivi in “vetrina” anche quello che consente di monitorare a distanza e senza fili il benessere dei nostri cari. Il progetto “Come sta il nonno?” porta un servizio di telemedicina all’interno delle case di riposo per un monitoraggio puntuale e preciso di patologie, in particolare quelle croniche, offrendo la possibilità, attraverso una piattaforma web, ai medici, al paziente stesso o ai famigliari che vogliano monitorare lo stato del proprio caro, di accedere a tutti i dati.

Dagli anziani agli studenti: all’Istituto Nautico di Trieste verrà illustrata l’evoluzione degli strumenti di navigazione nel tempo e come la moderna tecnologia sul ponte delle navi renda la navigazione sempre più sicura e innovativa. Sarà illustrato il modernissimo sistema di simulazione alla navigazione che consente non solo ai ragazzi di esercitarsi ma di condurre gli esami ufficiali all’abilitazione della navigazione da parte della Capitaneria di Porto e degli enti competenti. Un camper degli organizzatori, attrezzato con le migliori tecnologie in circolazione (stampanti 3D, dispositivi indossabili, tablet, ecc.) girerà la regione tra scuole e piazze, consentendo agli studenti e tutti gli interessati di toccare con mano e provare gli ultimi prodotti della tecnologia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo