A Nova Gorica altro centro commerciale

È il secondo dopo “QLandia” e aprirà oggi. Investiti quasi 40 milioni di euro. Sorge a pochi passi dalla stazione Transalpina
Di Francesco Fain
Lasorte Trieste 22/05/08 - Capodistria - Centro Commerciale Supernova - Muller - Dischi
Lasorte Trieste 22/05/08 - Capodistria - Centro Commerciale Supernova - Muller - Dischi

Ci risiamo. Mentre a Gorizia si continua a parlare del centro commerciale di via Terza Armata, una delle grandi opere cittadine che non decolla, a Nova Gorica hanno già realizzato la... seconda megastruttura commerciale dopo il “QLandia” che sta riscontrando un buon successo e attirando clientela non solo da Gorizia ma da tutta la provincia.

Sì, il cambio di velocità è evidente. Oggi alle 11 aprirà i battenti il primo nucleo del centro “Supernova”, in via Prvomajska 35: per ironia della sorte, il nuovo complesso commerciale sorge a pochi passi dalla piazza della Transalpina nella zona di Majske Poljane: tutto ciò a confermare il fatto che mentre «di qua» si parla, si progetta, si elaborano splendidi rendering sulla carta, «di là» entrano in azione le ruspe e si vedono operai alacremente al lavoro che realizzano strutture e complessi sia residenziali che commerciali. Oggi, al Supernova, sono previsti sconti, un rinfresco, laboratori creativi per bambini, estrazione di premi. L’inaugurazione odierna riguarderà l’ipermercato Mercator, ma ricordiamo che nell’ambito del medesimo complesso commerciale verranno ultimati a breve una trentina di ulteriori negozi.

I numeri

del complesso

Il nuovo centro commerciale vanta un’area espositiva di oltre 16.500 metri quadri con una dotazione di 530 parcheggi. L’investimento complessivo si avvicina ai 40 milioni di euro. La struttura ospiterà, accanto all’ipermercato Mercator, anche un megastore dedicato agli articoli sportivi, dall’abbigliamento all’attrezzistica.

In realtà, una parte del complesso commerciale già c’era e lavorava: si tratta del mega-negozio di brico e fai da te della catena “Obi” che ha la sua più vicina sede italiana a Tavagnacco. Ad un certo punto, pareva che i lavori di realizzazione del “Supernova” si prolungassero oltre le previsioni ma c’è stata una repentina accelerazione che ha portato alla chiusura del cantiere. E oggi il secondo centro commerciale di Nova Gorica è bell’e pronto con tanto di inaugurazione.

L’esempio

goriziano

Stridente il contrasto con il caso del centro commerciale di via Terza Armata. «Mentre a Gorizia si è continuato a discutere su questa realizzazione, a Nova Gorica stanno aprendo il secondo centro commerciale dopo il QLandia - ha dichiarato di recente il Bruno Terpin della “Commerciale goriziana srl”, la società che sta portando avanti il progetto -. A Villesse, poi, sta per nascere il Parco commerciale più grande della regione e ad Aiello l’outlet è in fase di espansione». Insomma, l’effetto accerchiamento c’è tutto. Tutto questo tempo (perso) ha comportato una modifica progettuale. «La galleria da 80 negozi e l’ipermercato non hanno più senso. Meglio puntare su una struttura come quella realizzata a Oderzo o a Udine con il “Terminal Nord”», aveva aggiunto Terpin. La superficie complessiva sarà, comunque, la stessa prevista nel progetto iniziale: circa 300mila metri quadri. La tempistica? Si stanno ultimando i progetti esecutivi di urbanizzazione e quelli edilizi. «Entro la fine di quest’anno saranno belli e pronti. Quindi, nel 2013 inizieranno i lavori per arrivare all’inaugurazione del centro commerciale nell’anno successivo». La telenovela continua... Mentre a Nova Gorica la parolina “the end” l’hanno già vista scorrere dopo i titoli di coda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo