A Natale la politica canta assieme: coro bipartisan con i consiglieri
TRIESTE Nata in sordina lo scorso anno, raddoppia e si arricchisce di contenuti l’iniziativa natalizia a favore degli ospiti delle case di riposo della città, proposta dai consiglieri comunali e regionali di Trieste.
Per portare un sorriso e far sentire meno soli coloro che devono vivere nelle strutture dedicate a chi è ammalato o non ha parenti e amici, i politici locali indosseranno il cappello di Babbo Natale e andranno martedì pomeriggio a Casa Capon a Opicina e l’antivigilia di Natale, lunedì 23, all’Itis, pronti a intonare, si fa per dire, canzoni natalizie e partecipare alla classica Tombola delle festività.
«Vogliamo mandare un messaggio alla popolazione – ha spiegato ieri, in sede di presentazione, il consigliere regionale della Lega, Antonio Lippolis – cercando di centrare l’obiettivo che ci siamo prefissi e che consiste nel dare un momento di serenità a chi vive la realtà delle case di riposo. Il nostro è un impegno trasversale, in quanto partecipano all’iniziativa, senza distinzione o eccezioni, i rappresentanti di tutti i partiti presenti in Municipio a Trieste o nell’aula di piazza Oberdan. In sostanza – ha aggiunto – intendiamo stabilire, almeno per due pomeriggi, un contatto con l’esterno per tutti coloro che vivono dentro le strutture di questo tipo».
Per rendere ancor più gradevoli i due appuntamenti, i consiglieri regionali e comunali hanno fatto una colletta, creando così una dotazione in danaro, che costituirà il monte premi delle “Tombole” che saranno allestite sia a Casa Capon sia all’Itis. Michele Claudio, consigliere comunale della Lega, ha sottolineato che «gli anziani sono la nostra memoria storica. Quando usciremo dalle due strutture – ha continuato – sono certo che ci sentiremo tutti più ricchi». Andrea Ussai, che siede sui banchi del M5s in piazza Oberdan, ha ribadito che «in occasione delle festività di fine anno è indispensabile ricordarsi dei più anziani. Essere una comunità, superando le diversità di opinione politica – ha continuato – è fondamentale».
«Queste saranno due occasioni di vicinanza dal forte significato simbolico – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat (Cittadini) – che vanno ben oltre l’aspetto concreto dei piccoli doni che porteremo». Gabriele Cinquepalmi, consigliere comunale di FdI, ha ricordato che «in questi frangenti viviamo momenti di grande umanità e solidarietà. Spero che queste iniziative continuino anche in futuro».
Elena Danielis (M5s) ha evidenziato che «il volontariato sociale fa sempre bene, perché nel periodo delle feste chi sta male o è solo vede accentuate le proprie difficoltà». Pamela Rabaccio, componente del cda dell’Itis, ha ringraziato tutti per l’iniziativa. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo