A Muggia tariffe dei parcheggi scontate per chi sceglie veicoli “green”
![Parcheggi a pagamento a Muggia Foto Andrea Lasorte](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/619ba74e-0e7b-4bab-b8e2-f8c4c71a2419/0/muggia-parcheggi-a-pagamento.webp?f=16%3A9&w=840)
MUGGIA Agevolazioni sulle tariffe per i parcheggi dei cosiddetti “veicoli green”. Questa la proposta avanzata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle di Muggia, Emanuele Romano, durante l’ultima riunione del Consiglio comunale rivierasco.
Già presentata ma poi ritirata nel Consiglio comunale precedente, la mozione è stata nuovamente proposta dal consigliere di opposizione, mozione che è stata accolta da tutti i consiglieri comunali presenti in aula, all’unanimità (assenti tutti e tre i rappresentanti di Forza Muggia-Dipiazza per Muggia, Stefano Norbedo, Giulia Demarchi e Andrea Mariucci).
«I veicoli green, ossia quelli a trazione ibrida ed elettrica, metano o Gpl – spiega il capogruppo pentastellato Romano –, portano dei benefici per la salute dati dal minor inquinamento durante il loro uso. Inoltre, per favorire la transizione dai veicoli a combustione inquinante ai veicoli green, la Legge affida le competenze alle Regioni, ad esempio con il bollo auto, e ai Comuni, ad esempio con le Zone a traffico a limitato. Abbiamo chiesto al sindaco Laura Marzi e agli assessori competenti di fare qualcosa anche a Muggia»
In Friuli Venezia Giulia diversi Comuni hanno introdotto proprio delle agevolazioni sulle tariffe per i parcheggi. Nello specifico sono stati citati i casi di Udine, dove i veicoli green sono esentati dal pagamento del ticket, ma anche Trieste, comune nel quale non si paga la prima ora di sosta, oppure Pordenone, città in cui la tariffa è stata ridotta del 30% rispetto al prezzo pagato dagli altri autoveicoli. «Siccome Abaco, il gestore che si occupa a Muggia dei parcheggi a pagamento, non offre attualmente sul territorio alcun tipo di agevolazione su veicoli green abbiamo presentato questa mozione con l’obbiettivo di proporre al gestore l’introduzione di agevolazioni concrete sulle tariffe di parcheggio» conclude Romano.
Tra i più convinti nell’aver votato la mozione il capogruppo della lista Laura Marzi sindaco, Antonino Ferraro: «Inquinare il meno possibile è un obbligo morale. Bene quindi che tutto il Consiglio abbia approvato questo indirizzo di agevolazione per i veicoli green. Naturalmente ora l’applicazione effettiva dipenderà dal gestore dei parcheggi muggesani a pagamento, ma sicuramente solleciteremo Abaco in tal senso affinché vengano applicati degli incentivi, così come sono convinto che dobbiamo continuare sempre di più ad incentivare l’utilizzo delle biciclette, il mezzo di trasporto green per eccellenza». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo