A Muggia sfida a 8 a colpi di divertimento per la 67esima edizione del carnevale
MUGGIA. La giornata più pazza dell’anno è finalmente arrivata. Oggi, domenica 23 febbraio, alle 13 il grande corso mascherato della 67° edizione del Carnevale di Muggia invaderà le strade della cittadina istroveneta.
Il percorso
La sfilata partirà da via Forti, per proseguire lungo via D’Annunzio, svoltare in via Roma, continuare in piazza della Repubblica, per poi girare in largo Caduti della Libertà, via Battisti e concludersi al Lido.
I protagonisti
Come da tanti anni i protagonisti assoluti del grande corso mascherato sono le otto compagnie disseminate in tutto il territorio rivierasco. Questo l’ordine di sfilata dei gruppi con il relativo tema: La Bora con “Paese che vai, festa che trovi”, l’Ongia con “Tornemo a scola!”, i Mandrioi con “Re e regine”, la Lampo con “Vedi Napoli e poi... Muja!” , le Bellezze Naturali con “Speziando”, la Brivido con “23.02.2020#Rewind... ritorno al passato”, la Trottola con “Che spuza” e i Bulli e Pupe con “...speremo sia ciocolata! ” .
Il programma
Al termine della sfilata, attorno alle 18.30 in piazza Marconi verrà designata la compagnia vincitrice della sfilata. La festa proseguirà con le bande a ruota libera in tutta la cittadina e l’aperitivo in maschera nei locali di Muggia. Al PalaCarnevale allestito in piazzale ex Alto Adriatico invece, dalle 23, ci si potrà scatenare in pista con il Plaza Event Habanero con Dj Lorenzo Gullo.
Il Comune
«Muggia è pronta ad accogliere il pubblico che vorrà assistere a questo enorme spettacolo gratuito: si preannuncia una bella giornata di sole, tutto sembra far presagire alla sfilata perfetta». Stefano Decolle, assessore al Carnevale, non sta più nella pelle. Dopo mesi di frementi preparativi, la manifestazione più attesa dell’anno sta per raggiungere il suo culmine: «Il Carnevale a Muggia è una manifestazione autentica, perché produce la consapevolezza dello stare assieme in piazza ed è in grado di mettere assieme la comunità nei sentimenti più profondi e far crescere la condivisione delle responsabilità soprattutto sul fronte della sicurezza, tema estremamente importante».
I trasporti
In occasione della sfilata e delle manifestazioni collegate, nella giornata odierna i servizi fra Trieste e Muggia saranno potenziati, a partire dalle 11.30, con nove bus autosnodati. Per l’intera giornata, inoltre, la linea 20 sarà rafforzata con ulteriori cinque mezzi.
Il web
E se per motivi di lavoro, di salute o di distanza non si potesse assistere alla spettacolare sfilata, come da prassi sarà attiva una diretta streaming sul web andando su www.carnevaldemuja.com. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo