A Muggia set a raffica fra film tv e videoclip

Ripartite le riprese della seconda serie de La Porta Rossa Pochi giorni fa la cantante egiziana Sherine protagonista

MUGGIA

La puntata di un programma tv, un cortometraggio, una fiction e un video musicale internazionale. In un solo anno Muggia è diventata un inaspettato set a cielo aperto, richiesto tanto dal piccolo quanto dal grande schermo. E da ieri la cittadina istroveneta sta ospitando le nuove riprese della seconda serie de “La Porta Rossa”. Ad aprire il valzer delle telecamere è stato nell’ottobre dello scorso anno Antonino Cannavacciuolo, noto chef campano che ha realizzato una divertente puntata per il programma “O mare mio”, format prodotto da Endemol shine Italia, andato peraltro in replica diverse volte su Nove.

A quel set erano seguite, a breve distanza, le riprese del film dal titolo “Come cadono le cose”, prodotto dalla Minimum Fax Media e dalla società di produzione cinematografica slovena Casablanca in collaborazione con Rai Cinema. Il film è il primo lungometraggio della triestina Katja Colja. Dopo il film della Colja, Muggia è stata protagonista di un crescendo wagneriano. Nella cittadina è approdato “Il silenzio dell’acqua”, serie televisiva composta da Velafilm e coprodotta con Rti Mediaset, articolata in otto episodi che andranno in onda su Canale 5 in prima serata nella primavera del prossimo anno. Il lavoro, affidato al regista Pier Belloni, noto per serie tv quali “Ris” e “Squadra anti-mafia”, ha vantato un cast di tutto rilievo con Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti.

Pochi giorni fa, invece, Muggia è stata al centro del nuovo videoclip di Sherine, cantante egiziana da 15 milioni di sostenitori su Facebook ed oltre 60 milioni di visualizzazioni del suo ultimo videoclip sul suo canale ufficiale. Il video ha avuto alle spalle la società di produzione Eufrasia Film di Pordenone che, per conto di Y4 production di Londra e della All About Art del Cairo, ha scelto Muggia per le riprese del videoclip che ha coinvolto anche l’associazione delle compagnie del Carnevale muggesano.

Infine, da ieri sino alla prossima settimana la città sarà protagonista di altre riprese grazie a “La Porta Rossa”, fiction di Velafilm e Rai Fiction ideata da Carlo Lucarelli e diretta da Carmine Elia in cui i protagonisti Gabriella Pession nei panni di Anna e Lino Guanciale in quelli del commissario fantasma Leonardo Cagliostro si aggireranno per le calli di Muggia. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo