A Muggia in strada per Lazzaretto il limite dei 50 km/h fino al 31 maggio

Il sindaco Polidori: «In questi mesi, con il calo del traffico, non aveva senso tenere i 30 orari che poi ripristineremo»

Luigi Putignano

TRIESTE Torna il limite di velocità temporaneo di 50 chilometri all’ora in Strada per Lazzaretto, fino al 31 maggio 2022.

Era il 23 giugno del 2020 quando un’ordinanza aveva imposto lungo l’importante arteria litoranea, nel tratto compreso tra le tabelle chilometriche 5+900 e 8+600, il limite di velocità di 30 orari. Si tratta comunque di un ritorno temporaneo, in quanto, come l’ordinanza stessa recita, la modifica sarà operativa fino al prossimo 31 maggio. Sulla questione del limite “urbano” applicato a una strada “extraurbana” che nel periodo invernale vede diminuire drasticamente il traffico e gli attraversamenti ciclopedonali, si sono sollevati numerosi mugugni a Muggia negli anni.

«Il limite dei 30 all’ora era sproporzionato nel periodo invernale – ha spiegato il sindaco Paolo Polidori – quindi abbiamo pensato fosse la soluzione ideale modificarlo. Verrà comunque ripristinato con l’arrivo dell’estate. Il percorso sarà monitorato anche attraverso controlli sulla velocità. Approfitto per tranquillizzare sul fatto che non c’è alcuna intenzione di realizzare il senso unico sulla strada, da Lazzaretto verso il centro di Muggia, come ipotizzato erroneamente da qualcuno. Verrà mantenuto l’attuale doppio senso di marcia, che non presenta alcuna criticità».

Intanto Cristina Surian, capogruppo in Consiglio comunale della Lista Bussani, ha fatto notare come l’ordinanza sia arrivata quattro giorni dopo che la sua lista civica aveva depositato una mozione, firmata anche dai capigruppo di Meio Muja e del Comitato Noghere, rispettivamente Roberta Tarlao e Sergio Filippi, che chiedeva quanto poi riportato nell’ordinanza: «Certo – così Surian – l’importante è che le cose siano fatte ma questa coincidenza temporale, che arriva dopo tre mesi dall’insediamento, fa riflettere. Ora c’è solo da sperare che questa sia una coincidenza, altrimenti la tanto paventata “collaborazione” annunciata più e più volte dall’attuale sindaco di certo non comincia nel migliore dei modi». «Ne avevamo già discusso in giunta – la risposta di Polidori –, oltre ad essere tra le azioni previste nel programma elettorale. Una coincidenza che, a questo punto, spero soddisfi i firmatari anticipatamente».

Argomenti:traffico

Riproduzione riservata © Il Piccolo