A Muggia fanno discutere i maxicontenitori per il “porta a porta”

Forti perplessità sono state espresse soprattutto sulle dimensioni dei contenitori, complessivamente sei, distribuiti nelle case dei muggesani

MUGGIA. I primi contenitori per le immondizie differenziate stanno approdando nelle case dei muggesani. Con il nuovo anno la raccolta dei rifiuti “porta a porta”, che partirà ufficialmente il primo marzo, sta iniziando a prendere piede. E non senza disagi.

Gli incaricati della società Net, alla quale è stato affidato il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, hanno iniziato la distribuzione del materiale necessario per l’espletamento del servizio alle singole utenze del Comune di Muggia. Il kit è composto da contenitori, sacchetti, materiale informativo e calendario di raccolta rifiuti.

Il porta a porta dei rifiuti a Muggia scatta da marzo
Foto BRUNI TRieste 15 03 10 Muggia:cassonetti immondizie


«Con l’introduzione della raccolta porta a porta verranno eliminati tutti i cassonetti stradali attualmente presenti sul territorio comunale, pertanto a far data dal primo marzo gli stessi non saranno più presenti e inizierà il nuovo sistema di raccolta» è stato ricordato nella lettera consegnata ai cittadini da parte del Comune.

Come preannunciato lo scorso anno, l’amministrazione guidata dal sindaco Laura Marzi ha stilato il calendario degli incontri informativi previsti sul territorio comunale per spiegare il nuovo metodo di raccolta, alla presenza di un rappresentante di Net, che illustrerà nel dettaglio le novità del sistema e le regole di conferimento dei rifiuti.

Si inizierà mercoledì 31 gennaio ad Aquilinia al centro parrocchiale “Casa Primavera”, mentre mercoledì 7 febbraio ci si sposterà alla scuola dell’infanzia “Il Giardino dei Mestieri” di Fonderia.

Mercoledì 21 febbraio è in programma l’appuntamento forse più atteso nella sala conferenze del palazzo “Millo” di piazza della Repubblica, in cui verranno coinvolti dunque tutti i residenti del centro storico.

Infine venerdì 23 febbraio la scuola dell’infanzia di Chiampore ospiterà l’ultimo incontro previsto. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 17.30. Agli incontri presenzierà per il Comune l’assessore all’Ambiente Laura Litteri.

«Vista la grande sensibilità dimostrata dai cittadini muggesani in tema di rispetto dell’ambiente e del territorio, si confida nella partecipazione numerosa alle serate informative, certi che ciascuno parteciperà attivamente al cambiamento, adottando comportamenti rispettosi delle nuove regole di conferimento, a beneficio di tutti i concittadini e dell’ambiente» recita ancora la lettera indirizzata dal Comune ai cittadini muggesani.

Per ora il ricevimento dei primi contenitori non ha suscitato grande approvazione da parte dei muggesani. Anzi. Forti perplessità sono state espresse soprattutto sulle dimensioni dei contenitori, complessivamente sei, differenziati per colore: blu per carta e cartone, giallo per gli imballaggi e la plastica, verde per il vetro e i barattoli, grigio per i rifiuti secchi residui e due marroni (uno grande e uno piccolo) per l’umido.

Pronta la replica del Comune: in caso di ulteriori informazioni e chiarimenti la società Net ha espresso la piena disponibilità a rispondere alle richieste e alle perplessità formulate dai cittadini muggesani.

Per contattare il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti si dovrà chiamare il numero verde 800520406.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo