A Lussinpiccolo in aereo anche da Venezia
Tornano i voli diretti da e per l’isola di Lussino, che quest’estate riguarderanno anche Venezia.
L’azienda alberghiera Lošinj Hotels&Villas, brand del gruppo lussignano Jadranka, rilancia infatti per la propria clientela l’opportunità di raggiungere Lussino tramite collegamento aereo. L’azienda ha fatto sapere che dal 15 giugno al 28 settembre saranno attivate le tratte dirette con Venezia, Zagabria e Lugano. L’iniziativa è stata attivata grazie alla collaborazione con Silver Air, compagnia area della Repubblica Ceca.
Il prezzo minimo per un biglietto andata-ritorno - è stato reso noto - è di 350 euro. «I nostri ospiti – precisa la nota diffusa da Jadranka – potranno contare su voli diretti Zagabria–Lussino tre volte la settimana, mentre l’isola quarnerina e gli scali di Venezia e Lugano saranno collegati con due voli settimanali». Il viaggio dall’aeroporto della capitale croata e il terminal di Ciunschi, per esempio, durerà 50 minuti. Dal 15 giugno i turisti potranno imbarcarsi il venerdì mattina a Zagabria e ripartire nelle ore pomeridiane di domenica o di martedì. Il pacchetto prevede anche il trasporto in pullmino fino all’albergo. Jadranka non manca di sottolineare come l’iniziativa punti a valorizzare il comparto turistico di tutto l’arcipelago chersino–lussignano, sottolineando che i collegamenti aerei sono un fattore molto importante per lo sviluppo di quest’area insulare.
«Abbiamo capito che i voli da e per Ciunschi costituiscono un’arma in più per la Lošinj Hotels&Villas», ha detto Goran Filipović, membro della direzione della Jadranka, ricordando che l’obiettivo resta «il potenziamento dell’aeroporto turistico lussignano». Filipović, senza menzionare date, ha ricordato che la Jadranka ha in programma la ristrutturazione del terminal e il raddoppio della pista, la cui lunghezza attualmente è di 900 metri. «In futuro – ha concluso il manager della Jadranka - lo scalo di Ciunschi potrà accogliere velivoli capaci di trasportare fino a 180 passeggeri, cosa oggi impossibile e che limita un po’ il settore turistico locale».
Inaugurato nel 1985, l’aeroporto isolano ha quale proprietario di maggioranza la stessa Jadranka, mentre lo Stato croato detiene il 18,8%, con quote di minoranza che spettano a Città di Lussinpiccolo e impresa edile Radnik di Križevci. Il gruppo lussignano si è detto pronto ad investire 30 milioni di euro in lavori di miglioria dello scalo. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo