A Lignano case vacanze affittate "in nero": evasi 6 milioni

Sono oltre mille le unità immobiliari locate "in nero" ai vacanzieri. Sono state sottoposte ad accertamenti 10 agenzie immobiliari della provincia di Udine e 396 privati proprietari, residenti in varie province, tra cui Gorizia e Trieste
La spiaggia di Lignano Sabbiadoro
La spiaggia di Lignano Sabbiadoro

LIGNANO Un'evasione fiscale di oltre 6 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Udine che ha individuato oltre mille abitazioni locate in nero nel corso della stagione estiva nell'area di Lignano Sabbiadoro.

Nell'ambito dell'operazione «Black house», le Fiamme Gialle friulane hanno censito circa 27 mila immobili della località balneare, di cui 16 mila apparentemente inutilizzate. Da qui, grazie a un database appositamente realizzato, hanno individuato 1.024 unità immobiliari locate a vacanzieri «in nero».

Nel dettaglio sono state sottoposte ad accertamenti 10 agenzie immobiliari della provincia di Udine e 396 privati proprietari, residenti in varie province, tra cui Gorizia e Trieste. Dall'analisi dei dati è emersa un'evasione in materia di redditi di fabbricati pari a 5.566.000 euro e un'Iva non dichiarata dalle agenzie immobiliari per 444 mila euro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo