A lezione di ciambellone? Sì, quello che adorava Sissi
TRIESTE «Sissi aveva una vera passione per i dolci, nonostante sia ricordata come perennemente a dieta». Parola di Costanza Grassi, autrice dei libri “Al castello di Miramare” e “Sissi al Castello di Miramare” (Edizioni EL), nonché educatrice museale al castello più famoso di Trieste. La scrittrice, assieme a Elena Giuffrida che gestisce Mug-pasticceria e caffetteria di piazza Hortis, ha ideato un laboratorio di cucina dedicato ai bambini che prevede la preparazione di una torta amatissima da Sissi, il Gugelhupf. «Leggendo il ricettario privato di corte si scopre che i dolci non mancavano mai - spiega Costanza- e tra questi c’è il Gugelhupf, un ciambellone della tradizione mitteleuropea e quindi anche di quella triestina. A dire il vero, per me è anche un ricordo d’infanzia perché lo cucinavo con mia nonna!».
Così le due giovani professioniste hanno pensato insieme di proporre in modo originale questo “dolce regale”, preferendolo ai più classici strudel e Sacher.
Da ottobre dello scorso anno, Mug ha dato il via a un ciclo di lezioni aperte, pratiche e giocose: la Mug Academy for Kids, che coinvolge fino a un massimo di 12 bambini per ogni incontro, con un età che varia da 6 a 10 anni. «Abbiamo unito al laboratorio pratico una parte più didattica e letteraria- spiega Elena- così ci siamo inventate uno spazio ad hoc con una ricetta che potesse stare nelle corde dell’imperatrice più amata di Triste».
Ma come prenderà vita il gustoso Gugelhupf? In una piccola introduzione si parlerà ai bambini della figura di Sissi e degli ingredienti previsti dalla ricetta. In seguito i partecipanti imbastiranno la torta e, durante la cottura, inizieranno i racconti.
«Ci sono moltissimi aneddoti su Sissi, sui suoi dolci preferiti e, in generale, su come si mangiava al palazzo- anticipa Costanza-. Ad esempio, Sissi aveva l’abitudine di preparare dei grandi impacchi con un misto di tuorli d’uovo e Cognac per lavarsi i suoi famosissimi e lunghissimi capelli. Inoltre aveva dei gusti molto originali: adorava le violette candite, ma amava anche il gelato e il sorbetto. Inoltre, quando era in viaggio, l’imperatrice portava spesso con sé una capra per essere certa di avere a disposizione del buon latte fresco».
Episodi che sono tutti storicamente accurati. «Sissi era considerata una delle donne più belle del suo secolo e aveva un culto particolare per la sua persona e per la sua bellezza. Quello che si racconta di lei è un po’ stereotipato, i film l’hanno dipinta in modo un pochino piatto e forse sdolcinato. In realtà era una donna molto interessante e originale, una persona da scoprire, piena di interessi», conclude la scrittrice che è laureata in Lettere moderne.
«Sembra proprio che si divertano- commenta Elena parlando dei mini pasticceri- tanto che regalano i dolci che hanno preparato ai parenti o agli amici e spesso chiedono di tornare. I genitori ci hanno inviato alcune foto dei biglietti con cui i loro figli hanno corredato i dolci».
Diverse sono le altre proposte primaverili già inserite nel calendario dei corsi Kids: l’8 aprile è previsto un laboratorio dedicato ai biscotti ripieni, il 15 aprile è il turno delle cupcake “decorate di primavera” a quattro mani (per adulti e bambini) e, infine, il 29 aprile sarà la volta dei tartufini di cioccolato. Intanto però conviene affrettarsi per il Gugelhupf: le iscrizioni sono ancora aperte per il 25 marzo e il 6 maggio alle 16.30 da Mug (040/9660293).
—
Riproduzione riservata © Il Piccolo