A Grado l’addestramento delle Frecce Tricolori

Alla fine di ottobre, per una decina di giorni, la Pattuglia acrobatica testerà i nuovi comandante e piloti e proverà il programma delle esibizioni del 2019
Bonaventura Monfalcone-01.03.2017 Frecce tricolori-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-01.03.2017 Frecce tricolori-Grado-foto di Katia Bonaventura

GRADO Grado diventa centro di addestramento delle Frecce Tricolori. Infatti, quest’anno gli appassionati avranno l’opportunità di vedere all’opera le Frecce Tricolori dinnanzi alla spiaggia di Grado e per una decina di giornate. Oltre alla splendida consueta esibizione effettuata nel contesto dell’Air Show dell’estate scorsa, i responsabili della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno deciso di effettuare l’addestramento invernale, ovvero la parte pratica, a Grado anziché a Lignano come per il passato.

Le Frecce Tricolori saranno presenti nel cielo dell’isola fra poco più di una ventina di giorni, nell’ultima decade di ottobre.

L’addestramento vero e proprio avviene come sempre nella base storica di Rivolto ma come campo di addestramento pratico è stato scelto Grado dove, a quanto sembra, in base agli addestramenti passati, le prove saranno effettuate tutte le mattine.



Questo periodo di addestramento è particolarmente importante poiché ci saranno diverse variazioni nell’assetto della squadra. A iniziare dal comandante della Pattuglia che dovrebbe diventare, a seguito del consueto avvicendamento, quello che fino ad ora è stato il capo formazione. Il nuovo comandante delle Frecce Tricolori dovrebbe pertanto essere Gaetano Farina che subentrerà al comandante ancora in carica Mirco Caffelli. La conseguenza è che a diventare Pony 1 ovvero il capo formazione ci sarà Pony 2, Franco Paolo Marocco. Arriveranno inoltre a far parte della formazione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico anche 1-2 nuovi piloti. Insomma una preparazione invernale importante che, come si diceva, è iniziata e si sviluppa principalmente nella sede di Rivolto ma anche su un campo addestramento sopra il mare che questa volta è quello dinnanzi alla spiaggia di Grado, nella medesima zona della consueta esibizione annuale, più o meno dinnanzi al tratto di spiaggia fra terme e parco acquatico.



A Grado sarà provato, dunque, anche il programma delle esibizioni 2019, almeno il programma provvisorio che non dovrebbe discostarsi di molto da quello di quest’anno; in ogni caso in attesa di eventuali modifiche che proporrà il nuovo comandante della Pan. Certo non sarà come assistere a un’esibizione vera e propria poiché il tema principale è l’addestramento e in particolar modo l’inserimento dei nuovi piloti, ma in ogni caso i numerosi fan delle Frecce Tricolori avranno di che soddisfarsi durante l’ultima decade del mese di ottobre. Dunque, campo addestramento per la prima volta a Grado.

«Ci è giunta una richiesta in tal senso – precisa il sindaco Dario Raugna – e logicamente abbiamo immediatamente e ben favorevolmente accolto la stessa».

A quanto si sa sarà in qualche maniera coinvolta anche la Protezione civile che quasi sicuramente sarà di supporto a terra e in mare. Tra l’altro anche per il posizionamento delle boe che delimiteranno il campo di addestramento. Naturalmente coinvolto sarà anche Circomare anche se verso la fine di ottobre di norma non si registra gran che movimento dinnanzi all’arenile. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo