A Grado e Muggia torna l'acqua alta: il mare invade spiaggia e strade. A Trieste "chiuso" il Molo Audace

L’acqua alta ha portato le autorità alla chiusura del Molo Audace e a Muggia della zona del Mandracchio dove il mare ha superato il livello di guardia senza però causare danni importanti. In viale Miramare un albero è caduto sul tetto di una casa. A Monfalcone rinviata a domani l'inaugurazione del Christmas Village
Lasorte Trieste 08/12/20 - Muggia, Mandracchio, Acqua Alta
Lasorte Trieste 08/12/20 - Muggia, Mandracchio, Acqua Alta

TRIESTE Continua l'ondata di maltempo che dal fine settimana tiene sotto scacco il Friuli Venezia Giulia.  A Trieste (dopo la tromba d'aria di ieri e la doppia grandinata, all'ora di pranzo e di sera), Muggia e Grado è arrivata l'attesa alta marea. In mattinata il livello dell'qcaua è arrivato quasi al limite delle Rive, come dimostra questo video della Triestina della Vela girato in Sacchetta.

 

Maltempo a Trieste, alta marea in Sacchetta

Nel pomeriggio, invece, il Molo Audace è stato chiuso ai passanti proprio a causa di un nuovo innalzamento del livello dell'acqua. 

Sempre a causa del maltempo, una squadra del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Trieste, è intervenuta in viale Miramare, all'altezza del ristorante "La Marinella" per la rimozione di un albero caduto sul tetto di una casetta con susseguente cedimento del camino. I vigili del fuoco hanno rimosso la pianta e messo in sicurezza l'area.

L'intervento dei vigili del fuoco in viale Miramare
L'intervento dei vigili del fuoco in viale Miramare

Anche a Muggia l'acqua alta ha portato le autorità alla chiusura della zona del Mandracchio dove il mare ha superato il livello di guardia senza però causare danni importanti. 

Alta marea a Muggia: l'acqua supera il livello di guardia

A Grado l'impressione era che il peggio fosse passato, nonostante l'allerta meteo. Invece nel primo pomeriggio di oggi, 8 dicembre, è tornata l’acqua alta, sospinta da mare agitato, che - come si vede nella foto tratta dalla webcam di Promoturismo - va coprendo tutta la spiaggia arrivando sino al limite della strada.

L'acqua alta ha poi iniziato a invadere le strade attorno al porto. Non solo il punto più basso di riva Bersaglieri ma anche in piazza Marinai d’Italia e piazza XXVI Maggio. Il tutto dopo che dal centro di Venezia avevano fatto scattare un nuovo l'allarme per avvisare di un improvviso forte peggioramento delle condizioni meteo.

Meteo, l'allerta si attenua ma prosegue fino a mercoledì: piogge intense, nevicate, vento, acqua alta e mareggiate

Dopo la prima ondata delle 13.30 hanno iniziato a riempirsi d’acqua anche via Manzoni e via Roma, quest’ultima perché continua a piovere e gli scarichi della rete fognaria non sono evidentemente sufficienti.

A Monfalcone  l’inaugurazione del Christmas Village, prevista oggi alle 17, è stata rinviata a domani, 9 dicembre, alle 16, sempre in piazza della Repubblica, a causa delle avverse condizioni climatiche.  

Alta marea a Muggia: l'acqua supera il livello di guardia

Riproduzione riservata © Il Piccolo