A Gradisca “Shop in” ha fatto centro

Successo della prima giornata della manifestazione. Oggi si replica con negozi aperti, spettacoli di danza e musica live
Di Luigi Murciano
Bumbaca Gorizia 04.10.2014 Gradisca Shopping centro commerciale naturale Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 04.10.2014 Gradisca Shopping centro commerciale naturale Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GRADISCA. Debutto positivo per “Shop'In Gradisca”, l'evento di lancio del centro commerciale naturale. Sono stati in centinaia e centinaia i visitatori che per tutto il giorno hanno attraversato l'elegante salotto barocco della cittadina per perdersi fra le decine di iniziative organizzate a ogni scorcio di Gradisca dai titolari di attività e dalle associazioni con la regia di Scai comunicazione e Comune.

Complice anche la splendida giornata, coda di un'estate che non c'è mai stata, Gradisca ha mostrato il suo volto più bello. Un volto che forse temeva di avere dimenticato. E che invece, con un po' di coordinamento e tanta buona volontà è parso ancora seducente come un tempo. La Gradisca che si vorrebbe vedere sempre, adatta a un turismo “slow”, lontano dalle frenesie della grande distribuzione. Fra happening letterari nei caffè e nei bar, come la presentazione dei libri di Gianni Marizza e William Klinger, spettacoli a teatro (con tanto di burlesque), inaugurazioni di atelier pittorici, visite guidate alla Spazzapan, degustazioni di the, confetti e biscotti, la gioiosa esibizione dei giovani virgulti della Torriana in via Bergamas, le degustazioni a tema nei locali, i pasta o porchetta-party, la musica rock alla Festa della Birra o quella ska e rockabilly in piazza Unità, ce n'era davvero per tutti i gusti. E per tutte le età. Per i negozi l'opportunità di farsi conoscere e attrarre clienti vecchi e nuovi, e forse anche di fare qualche discreto affare. Sono piaciute le shopper, le borse per gli acquisti griffate con il logo del centro commerciale, il cui acquisto dava diritto a buoni per lo shopping nei negozi e nelle antiche botteghe. Una cittadina viva, da attraversare, insomma, come da qualche tempo non si vedeva se non raramente.

Intanto oggi c'è ancora una giornata tutta da gustare. Innumerevoli le possibilità dedicate al palato nei diversi locali. In via Bergamas anche oggi tornei di minibasket e minivolley alle 10 e alle 16; nella sala civica spettacoli di danza, dalla zumba fitness, allo yoga, al tango, per grandi e piccoli con Nueva Clave (dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19); dalle 12 un suggestivo “Medioevo in tavola”, degustazioni guidate di vivande fra il XIII e XV secolo a cura dell'Accademia Jaufrè Rudel al Lapidario di via Battisti; in via Ciotti un Laboratorio d'Arte per bambini con l'artista Manuel Grosso (dalle 15 alle 18). E ancora visite fotografiche guidate; dimostrazioni di armeggio nella corte di palazzo Torriani (17); alla stessa ora, con partenza dal Teatro, una guida narrata al centro storico con Francesca Boscarol ed Enrico Cavallero; al Lapidario danza cortese (18); per tutto il pomeriggio Beer fest al bar Acli con la musica live. Chiude in grande stile il concerto della Zauberorchester al Nuovo Teatro Comunale.

Argomenti:commerciospesa

Riproduzione riservata © Il Piccolo