A Gradisca cibo e musica dal mondo

Il programma dell’Ethnic festival: nove giorni di eventi. Il via il 21 aprile, mentre il sabato successivo torna la Notte bianca
Di Luigi Murciano
Bumbaca Gorizia 25.04.2013 Gradisca ethnic Fest- Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 25.04.2013 Gradisca ethnic Fest- Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GRADISCA. L’obbiettivo è portare A Gradisca decine di migliaia di visitatori in due weekend "lunghi" come quelli che quest'anno accompagnano il tradizionale periodo "semifestivo" compreso fra la Festa della Liberazione e quella del Lavoro. Ma anche una ricaduta positiva per il comparto commerciale e l'immagine di Gradisca.

Diventa maggiorenne Ethnic Festival, manifestazione che quest'anno taglia i diciotto anni d'età. Un autentico viaggio sensoriale, che in concomitanza col Torneo delle Nazioni di calcio giovanile colloca la cittadina di Gradisca d'Isonzo al di là dei confini europei, facendola incontrare e interagire con le culture, le storie e le tradizioni musicali e culinari dei cinque continenti.

L'evento, organizzato da Visual Studio e dall'Associazione Nuovi Universi Etnici con il patrocinio del Comune di Gradisca e da Turismo Friuli Venezia Giulia, vuole fare della fortezza e dei suoi accoglienti giardini il ristorante all'aperto più grande della regione. Ben nove giorni all'insegna dell'interculturalità dal 21 aprile al 1° maggio, con gastronomia ed eventi di intrattenimento protagonisti e il culmine della sempe attesa Notte Bianca (sabato 29 aprile) per fare "movida" sino a tarda ora.

«Il centro di Gradisca - spiega il patron della festa, Lucio Vittor - diventerà una grande piazza colorata dalla musica, dai profumi e dai sapori provenienti da tutto il mondo, dal mercato multietnico, con una partecipazione sempre attiva e attenta delle istituzioni, delle associazioni, dei cittadini e delle attività economiche».

All'Ethnic Festival non ci sarà tempo per annoiarsi grazie a un programma di eventi pensato per soddisfare grandi e bambini. Il via venerdì 21 aprile. Domenica 24 aprile la "Notte del Mundialito", con la sempre suggestiva sfilata delle squadre del "Torneo delle Nazioni".

Sabato 29 come detto la Notte bianca, per vivere Gradisca fino a tarda sera grazie ai numerosi stand multietnici, musica dal vivo, e orari d'apertura prolungati nei negozi del centro e nei locali pubblici. Domenica 30 aprile giornata dedicata al Primo incontro regionale di balllerini folk, per finire il 1 maggio con il consueto Contest per band emergenti. Accanto ai numerosi eventi la piazza di Gradisca sarà animata da numerosi stand enogastronomici e non solo provenienti dal sud America con il Villaggio Latino, dall'Africa, dall'Oriente, dalla Mitteleuropa.

Nell'area Young, inoltre, saranno protagoniste le principali associazioni sportive di Gradisca, mentre un'area tematica sarà anche Rock Family Village, aperto agli amanti della musica, ma anche alle famiglie e ai bambini con animazioni e giochi.

Grazie alla collaborazione con la scuola alberghiera Isis di Grado e l'agenzia regionale per lo sviluppo rurale Ersa, quest'anno grande risalto sarà dato inoltre agli chef che cucineranno davanti al pubblico condividendo ricette, segreti e curiosità dei piatti, che verranno degustati subito dopo.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra verranno presentati dei menù rispettosi dell'ambiente e con l'utilizzo delle materie prime a km zero tutelate dal marchio Aqua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo