A Gorizia si aspetta il 2024 in piazza Vittoria: show pirotecnico dal Castello

Il 31 tanta musica a partire dalle 22 con diversi gruppi. La pista di ghiaccio fino al 7 gennaio
Marco Bisiach
Piazza Vittoria a Gorizia
Piazza Vittoria a Gorizia

GORIZIA Il conto alla rovescia è ormai quasi terminato. Sia quello per la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo, sia quello per la grande festa di Capodanno in piazza Vittoria, momento culminante del corposo cartellone di eventi del Dicembre Goriziano. Sul palco allestito nella piazza all’ombra del colle del Castello, dove campeggia anche il grande albero natalizio ed è sempre attiva la pista di pattinaggio, fino al 7 gennaio, andrà in scena lo spettacolo Wonder Company 2k24 di Radio Company, fatto di musica e animazione che accompagneranno il cambio di data dalle 22 alle 2 di notte. Si partirà nella prima ora con l’esibizione della band Slegare Tobia, a cui seguiranno, dalla 23 alle 24, musica e animazione con Joe e Alex O’neill Dj.

La mezzanotte sarà salutata da uno spettacolo di stelle filanti e coriandoli dal palco della piazza e dallo speciale show pirotecnico con colonna sonora dal colle del Castello. Fuochi artificiali che saranno, come annunciato, parzialmente silenziati, «per rispettare gli animali e limitare il disturbo», spiega l’assessore agli eventi Luca Cagliari, assicurando al contempo che «questo non toglierà nulla alla spettacolarità dei fuochi sparati dal castello per illuminare il cielo ed essere visibili da tutta la città». Peraltro già da oggi e fino al 2 gennaio è in vigore anche l’ordinanza del sindaco Ziberna che vieta di far esplodere botti e petardi su tutto il territorio comunale.

Tornando al programma del Capodanno, esaurito dopo la mezzanotte gli auguri di rito, i baci, gli abbracci e i brindisi sotto le stelle (confidando in un assist del bel tempo), la festa proseguirà fino all’una tra musica e dj, ed il gran finale fino alle 2 lo assicurerà una band dal vivo. In attesa dello show del 31 dicembre, ieri il teatro “Verdi” si è riempito per il concerto “Live forever” del Sinfonico Honolulu – Ukulele Orchestra, che ha ripercorso in modo originale, attraverso le note e l’acustica inconfondibile dell’ukulele, i più grandi successi della musica internazionale dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Oggi invece in piazza Sant’Antonio si potranno rivivere le atmosfere del mito americano con l’esibizione dell’Old America Duo (alle 19), che suonerà brani rock e country con splendide moto Harley Davidson a fare da sfondo. A chiudere la serata i dj Liv e Mariano, mentre dalla non lontana piazza San Rocco partirà già nel tardo pomeriggio lo spettacolo itinerante “La festa degli asini ed il mistero delle 12 notti”.

Ma le occasioni di festa e di incontro, così come il calendario del Dicembre Goriziano, non si fermeranno con l’ultima notte di questo 2023. Se, come detto, la pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà allestita in piazza Vittoria fino al 7 gennaio (e qui proseguiranno anche le proiezioni sulla facciata di Sant’Ignazio), il 2024 si aprirà alle 18 di lunedì a Palazzo De Grazia con il tradizionale Concerto di Capodanno a ingresso gratuito: protagonisti la Gorizia Guitar Orchestra diretta dal maestro Claudio Liviero e le soliste Giulia Liberalato alla chitarra e Luisa Sello al flauto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo