A Gorizia incontro con Zigaina alla Carigo

Al via la rassegna “I luoghi e la scrittura” organizzata dalla Fondazione assieme alla Bsi. Il pittore e scrittore presenterà il video-documentario “Inquietudine e passione”

Oggi alle 17.30 nuovo appuntamento a Gorizia della rassegna “I luoghi e la scrittura”, coorganizzata dalla Biblioteca statale isontina e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, che ospita gli incontri nella sala Della Torre di via Carducci n. 2. Ospite del primo incontro sarà il pittore e scrittore Giuseppe Zigaina (nella foto), protagonista del video-documentario dal titolo "Inquietudine e passione", realizzato dal giornalista Mario Rizzarelli, conduttore della rassegna, lo scorso anno per la Rai.

L'incontro prevede in apertura la proiezione del filmato, che ripercorre la carriera artistica di Zigaina, soffermandosi sulla sua amicizia con Pasolini e sulla sua originale tesi sulla morte del poeta, avvenuta nel 1975. Secondo Zigaina, che sull'argomento ha scritto numerosi libri, si trattò di una morte sacrificale, voluta e organizzata dallo stesso Pasolini, per incrementare di senso la totalità della sua opera. Nelle immagini, i luoghi legati alla vita dell’artista e in particolare la casa-studio di Cervignano, dove da oltre 50 anni vive e lavora. Collabora all’iniziativa l’associazione “Dante Alighieri”.

Riproduzione riservata © Il Piccolo