A Gorizia in arrivo le lettere Prima casa: c’è la detrazione

A Gradisca zero Tasi per le abitazioni “diverse” da quella principale A Cormons riduzione per gli alloggi concessi in comodato gratuito ai familiari
Di Marco Bisiach
Bumbaca Gorizia Panoramica di Gorizia
Bumbaca Gorizia Panoramica di Gorizia

In questi giorni anche tutti gli abitanti dell'Isontino stanno ricevendo a casa i moduli precompilati e le lettere che ricordano una scadenza, tanto temuta quanto inevitabile. Quella del pagamento di Imu e Tasi. Le amministrazioni hanno lavorato nella direzione di cercare di venire incontro ai loro cittadini, e in tal senso va l'attivazione di sistemi informatici e l'invio della documentazione a domicilio. Ma qualcosa può sempre sfuggire, e dunque è bene fare un veloce riepilogo di scadenze e modalità di pagamento.

Gorizia

I goriziani sono tra i più “fortunati”, in regione, visto che possono vantare tra le pressioni fiscali più basse in assoluto. In questi giorni il Comune ha provveduto a spedire a ciascuna famiglia le lettere per ricordare la scadenza del 16 giugno, entro la quale andrà pagato l'acconto tanto per l'Imu, l'imposta municipale propria, quanto per la Tasi, il tributo sui servizi indivisibili. Il saldo, invece, dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre. Per quanto riguarda l'Imu è stata fissata l'aliquota al 4 per mille per l'abitazione principale e le relative pertinenze, il 7,60 per mille per tutti gli altri immobili e il 10,60 per mille per gli immobili di categoria D5, vale a dire quelli di banche e assicurazioni. La detrazione è fissata invece a 200 euro per l'abitazione principale. Per la Tasi le aliquote sono invece dell'1,50 per mille sull'abitazione principale e pertinenze, e zero per tutti gli altri immobili, mentre le detrazioni vanno da 30 euro per rendite catastali da 370 a 440 euro fino a un massimo di 75 euro per le rendite da 0 a 315 euro. Ai cittadini arriva con la lettera e il modulo precompilato anche il prospetto con i conti già fatti, ma eventuali riscontri mancanti o modifiche delle singole situazioni potranno essere comunicate all'ufficio tributi, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e lunedì e mercoledì pomeriggio anche dalle 16 alle 17.

Gradisca d’Isonzo

Anche in questo caso la scadenza è quella del 16 giugno, e fino a quel giorno gli uffici comunali manterranno un orario straordinario di apertura ogni mattina (weekend escluso) dalle 9 alle 12.30, per rispondere ad eventuali domande e dubbi dei cittadini. Le aliquote sono quelle dello scorso anno, bloccate, con l'Imu al 7,60 per mille e la Tasi al 2 per mille per le abitazioni principali, all'1,8 per mille per la seconda casa ed i terreni edificabili, e al 1 per mille per i terreni agricoli. I gradiscani stanno già ricevendo i modelli F24 precompilati, e possono anche effettuare i calcoli di verifica sul portale messo a disposizione sul sito web del Comune, o rivolgendosi ai Caf. Lo stesso invito a verificare gli addebiti presenti sui moduli precompilati inviati a casa, ed a informare gli uffici comunali delle modifiche sopraggiunte, arriva anche dal Comune di Cormons, aliquote invariate rispetto al 2014, la novità è l'introduzione della riduzione del pagamento per gli alloggi concessi in comodato gratuito a familiari, con un esenzione a partire da un valore catastale di 400 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo