A Gorizia il wi-fi si allarga a tutto corso Verdi
Viaggiare su Internet. Gratuitamente. All’aperto, magari seduti su una panchina. A Gorizia, si può. La città, infatti, sta diventando sempre più tecnologica. L’estensione della rete wi-fi, fanno sapere da palazzo Attems-Santacroce, non ha eguali fra le località della regione. In più, i goriziani maggiormente all’avanguardia avranno una lieta sorpresa nei prossimi mesi: l’ulteriore allargamento della rete di Internet gratuito.
Lo studio
di fattibilità
Proprio in questi giorni si sta completando uno studio di fattibilità per la definizione “al millimetro” del posizionamento delle nuove antennine. La Regione, infatti, ha concesso un ulteriore stanziamento di 10mila euro che consentirà di ampliare la rete: soldi quasi insperati. «Domani o mercoledì - spiega Fabrizio Oreti, consigliere comunale delegato dal sindaco al wi-fi - ci sarà un confronto con gli uffici: parleremo proprio dello studio di fattibilità. Sarà l’occasione per definire nel dettaglio come si allargherà il servizio. Sin d’ora, posso dirvi che ci sarà un’ulteriore estensione di corso Verdi e parte dei Giardini Pubblici fino al mercato coperto. Non dimenticheremo piazzale Martiri della Libertà e la zona della stazione ferroviaria. Entro l’autunno contiamo di entrare nella fase progettuale».
I numeri
del servizio
Oreti fornisce i dati di accesso al wi-fi, riassunti anche nella tabella in alto. Dall’inizio dell’anno al 18 giugno scorso si sono registrate complessivamente 33.488 connessioni al sistema, con un picco di 277 contatti in un solo giorno. Gli utenti, nello stesso periodo, sono stati 1.826, per un totale di oltre 40mila 515 ore di navigazione. Interessante il raffronto con il 2012: il numero di connessioni, in quei dodici mesi, ha sfiorato quota 60mila (59.499 per essere precisi) mentre gli utenti 3.471 per una somma complessiva di 68.332 ore di navigazione. Numeri positivi, dunque.
È dal 23 giugno del 2011 che è attiva la rete wi-fi cittadina denominata “Guglielmo” per connettersi ad Internet. È stata realizzata con la collaborazione delle società Telecom Italia e Guglielmo. La navigazione è gratuita e non vi sono limiti di tempo per la durata della connessione. Dopo essersi collegati con il proprio dispositivo (pc portatile, smartphone, Ipad, etc.) alla rete Guglielmo-Comune di Gorizia, basta lanciare il proprio motore di navigazione. Compare quindi una schermata che chiede di inserire username e password. Per ottenerli basta cliccare sul link sms, inserire il proprio numero di cellulare ed in pochi secondi arriva un sms con le credenziali di accesso. Insomma, un metodo semplicissimo e intuitivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo