«A gennaio la gara per le Terme di Grado»

L’annuncio della Regione con il vicepresidente Bolzonello. Stanziati 11 milioni per mareggiate e rifacimento degli alberghi
Di Antonio Boemo
Bonaventura Monfalcone-01.05.2016 Inaugurazione stagione estiva-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-01.05.2016 Inaugurazione stagione estiva-Grado-foto di Katia Bonaventura

GRADO. A gennaio approvazione del progetto esecutivo e la gara d'appalto per la realizzazione delle Nuove Terme Marine. L'ha confermato all'inaugurazione della stagione turistica il vicepresidente e assessore regionale al Turismo, Sergio Bolzonello, aggiungendo quello che è il suo sogno vero: Aquileia e il territorio vicino più il Collio devono assolutamente operare in sinergia con Grado per un concreto sviluppo turistico.

Una cerimonia inaugurale che nonostante le incertezze del tempo (c’erano oltre 200 persone) è stata baciata da un timido sole e allietata dalle musiche della Banda civica e dal coro “Vose de l'isola”. Il momento culminante, dopo la benedizione impartita dall’arciprete monsignor Armando Zorzin, è stata l’alzabandiera al suono dell’Inno d’Italia. Ma il momento più toccante con il caloroso applauso è stato quello del ricordo di due bagnini prematuramente scomparsi. È stata la conclusione dell'intervento del presidente della Git, Alessandro Lovato (presente anche l'ad Mauro Bigot) che ha invitato il pubblico non ad applaudire il suo intervento bensì di farlo per ricordare il «buongiorno» dato a tutti, sempre col sorriso sulle labbra, di Massimo Gaddi e l'impegno e le capacità di Giacomo “Jacky” Carletti.

In quanto al turismo e alla Git, Lovato ha annunciato le novità della stagione partendo soprattutto dalla sicurezza per poi dire della chiusura positiva del bilancio e facendo riferimento anche a benessere e turismo. Tornando all'intervento di Bolzonello (presente anche il consigliere regionale Alessio Gratton) c’è la sottolineatura relativa al finanziamento della Regione, fatto nell'arco di sole 72 ore, di un milione e mezzo di euro per i danni della mareggiata e poi di 10 milioni destinati agli alberghi e alle attività ricettive. «Invito tutti gli operatori - ha detto Bolzonello - a ragionare e pensare ai loro edifici attingendo a questa opportunità».

Il vicepresidente non ha mancato di ribadire il successo di presenze registrato la passata stagione, con Grado che ha ottenuto i migliori risultati, ma ha anche sottolineato come la Regione con Promoturismo Fvg (presenti il direttore regionale Marco Tullio Pretangelo e il direttore marketing Bruno Bertero) ma soprattutto ha parlato della professionalità degli addetti e dell'accoglienza. È stata l'occasione per anticipare che anche a Grado sarà tenuto uno dei corsi per preparare ad alto livello tutti, dai tassisti ai titolari di attività commerciali, per saper offrire la massima accoglienza agli ospiti. Alla cerimonia inaugurale hanno assistito anche il presidente della Camera di Commercio, Gianluca Madriz, i rappresentanti di Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia locale, Vigili del fuoco e addestratori e cani di salvataggio a mare e il presidente della Provincia, Enrico Gherghetta, che ha evidenziato l’opera del personale della Git e l'importanza di Grado «punto di riferimento della provincia».

@anboemo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo