A Duino è rottura Pallotta-Romita nel giorno degli eventi per il Natale

Il sindaco illustra gli appuntamenti. Poi conferenza stampa dell’assessore: «Non sarà morbida»

Ugo Salvini
Lasorte Trieste 09/11/17 - Regione, Lavoratori Cartiera Burgo, Romita, Pallotta
Lasorte Trieste 09/11/17 - Regione, Lavoratori Cartiera Burgo, Romita, Pallotta

DUINO Il sindaco Daniela Pallotta e il consigliere delegato Annalisa D’Errico, che indicono una conferenza stampa, fissata giovedì a mezzogiorno, per presentare il programma degli eventi natalizi sul proprio territorio, e un assessore, Massimo Romita, che ne convoca un’altra, nel primo pomeriggio, preannunciando critiche proprio perché non sarebbe stato invitato alla prima.

Sta accadendo qualcosa di decisamente insolito a Duino Aurisina, Comune nel quale fra sei mesi si tornerà alle urne per il rinnovo del Consiglio comunale e in cui, in questi quattro anni e mezzo di giunta guidata da Daniela Pallotta, sostenuta da una maggioranza di centrodestra, si sono registrate in più occasioni frizioni interne all’esecutivo, di cui è sempre stato protagonista lo stesso Romita. Culmine delle tensioni, l’uscita, avvenuta lo scorso febbraio, da “Forza Duino Aurisina”, partito che, numericamente, era il più importante fra quelli che compongono la maggioranza, di quattro consiglieri capeggiati da Romita, per approdare alla nuova formazione denominata “Alleanza per Duino Aurisina”. «Lo spirito dell’iniziativa – aveva subito rassicurato Romita – non vuole essere di rottura, ma di stimolo e rafforzamento del percorso intrapreso dal giugno 2017, cioè dall’insediamento della nuova maggioranza».

Una frase formalmente ineccepibile, ma sintomo di un malessere che nei mesi è cresciuto e che adesso trova sfogo in un contesto come quello della presentazione degli eventi natalizi, ai quali l’assessore di “Alleanza per Duino Aurisina” tiene particolarmente. «Ho deciso di dire fino in fondo quello che penso», ha anticipato ieri Romita, precisando che la sua conferenza stampa di oggi «non sarà morbida».

Insomma venti di guerra, che hanno certamente una matrice politica in vista del voto. «Quella di Romita e del nostro Circolo di Duino Aurisina – ribadisce infatti Claudio Giacomelli, maggiore esponente in sede locale di Fratelli d’Italia, movimento al quale si ispira il gruppo consiliare di Romita – è una battaglia di dignità e rispetto. Romita ha carta bianca e il massimo sostegno della segreteria provinciale. Al voto di primavera – annuncia Giacomelli – Romita correrà con il nostro simbolo».

Tutto questo ovviamente non lascia indifferente Pallotta. «Innanzitutto – precisa il sindaco – Romita, come tutti gli assessori, non hanno bisogno di uno specifico invito per partecipare alle conferenze stampa indette da me per conto dell’amministrazione, inoltre Annalisa D’Errico ha uno specifico incarico per quanto concerne l’organizzazione degli eventi natalizi. Proprio non capisco quale possa essere il problema di Romita – aggiunge – anche perché, fin dal primo giorno di insediamento, ho sempre evidenziato che la giunta è una squadra e i solisti non sono apprezzati. L’assessore Romita è molto presente nella vita sociale del Comune, è attivo all’interno di tante associazioni che operano nel nostro territorio – continua Pallotta – se poi lui ha un problema di visibilità non lo posso risolvere io. Ricordo che è stato lui a formare, in Consiglio comunale, un nuovo gruppo e che spesso è stato lui a debordare dalle sue competenze, invadendo in qualche modo le materie affidate ad altri assessori. Capisco che le elezioni sono all’orizzonte – conclude – però devo osservare che su questo argomento è proprio Romita a sfuggire al dialogo, nonostante i miei inviti».

Argomenti:poltica

Riproduzione riservata © Il Piccolo