A Cormons si beve anche un buon caffè

CORMONS. A Cormons non si beve solo un buon vino ma si può degustare anche un buon caffè. Lo attesta il Gambero rosso che nella guida 2014 “Bar d’Italia” ha assegnato due chicchi (caffè ottimo) e due tazzine (locale ottimo) al Giardinetto Caffè che, con il vicino ristorante, è gestito dalla famiglia Zoppolatti. È l’unico caffè cormonese citato dalla guida che lo definisce “luogo piacevole e curato, sia negli arredi che nella proposta gastronomica, ideale per un momento di relax da trascorrere nell’intimo spazio interno o nella bella terrazza». La guida di Gambero rosso cita in particolare «le buone torte, i semifreddi e anche alcune ricette del territorio come il presniz, golosa sfoglia arrotolata ripiena di frutta secca da mangiare a fette”, dolci tutti di produzione del pasticciere di casa, Gianni Zoppolatti.
In provincia due chicchi e due tazzine sono stati aggiudicati dal Gambero rosso ad altri caffè. Quattro di questi si trovano a Gorizia: Azzano nella frazione di Lucinico, bar Pasticceria Centrale di via Garibaldi, il Newport di via Trieste e il caffè Garibaldi di corso Italia definito dal “fascino elegante della Gorizia inizio ’900 con vecchie foto alle pareti che raccontano l'epoca che fu” e si segnalano gli ottimi caffè anche nelle varianti al cioccolato e al caramello”. Due chicchi e un tazzina per La Girandolo di corso Italia, segnalata in particolare per “l’ottimo gelato artigianale” e i Flair di piazza Vittoria; due tazzine e un chicco per il bar Nino di viale 24 maggio, che oltre alla caffetteria viene segnalato come wine bar.
A Gradisca d’Isonzo è lo storico Caffè Centrale di piazza Unità il miglior bar della Fortezza secondo la guida del Gambero rosso che gli ha assegnato due chicchi e una tazzina .
Un solo caffè segnalato a Grado: si tratta del bar Bomben di riva Camperio che si può fregiare di due chicchi e due tazzine e viene definito «un posto da happy hour specialmente fuori stagione” e dove si trova anche “una vetrina dedicata a una freschissima e fragrante pasticceria”.
Ma il miglior caffè per il Gambero rosso si degusta al Caffè Carducci di via Duca d’Aosta a Monfalcone, che si è visto assegnare tre chicchi (caffè eccellente) e due tazzine. Anche qui si segnala anche un’ottima pasticceria dove non mancano crostate, torte fresche anche a fette, paste semplici e ripiene e la biscotteria. (fra. fem.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo