A Cormons nasceranno le "rotonde del vino"
Micro-vigneti all'interno delle rotatorie lungo la strada regionale 305. Questo il progetto del Consorzio Doc Isonzo sostenuto dall'amministrazione comunale
CORMONS Si chiameranno "Le rotonde del vino isontino" e saranno realizzate sulle rotatorie che verranno realizzate nei prossimi mesi lungo la strada regionale 305 nel territorio comunale. L'interno di queste rotatorie verrà abbellite da micro-vigneti a scopo promozionale. È questo il progetto dell'amministrazione comunale che verrà proposto a Fvg Strade, proprietaria della rete stradale interessata dai nuovi lavori di riqualificazione del tracciato che va da Gradisca a Cormons. Il progetto è stato elaborato dal Consorzio dei vini doc Friuli Isonzo in collaborazione con la ditta che vincerà l'appalto per la cura e la manutenzione degli spazi interni alle rotonde. I vigneti avranno un'altezza massima di 1,10 metri per permettere la visuale agli automobilisti e a bassa richiesta di manodopera.
A contorno della vigna si prevede la realizzazione, sul piano orizzontale, di una scritta a pavimento ornamentale, fatta con sassi bianchi lavati tipici dell'Isonzo, che andrà a richiamare il legame del territorio isontino con la viticoltura. Lo scopo dell'iniziativa, fatta propria dal Comune di Cormons con una apposita delibera di giunta, è quello di contribuire al marketing del territorio, legando dal punto di vista estetico la strada di maggior traffico con il paesaggio e e l'eccellenza dei vini prodotti. «Certamente - afferma l'assessore comunale all'agricoltura Giorgio Cattarin - vogliamo che questi spazi, che in particolare riguarderà le rotatoria di Angoris, diventino dei veri e propri biglietti da visita enoturistici per chi arriva a Cormons: il visitatore, già imbattendosi nel micro-vigneto posto all'interno dello spazio rotatorio, potrà comprendere l'importanza del vino nella nostra città.
Sarà poi compito dei produttori di vini stabilire quale possa essere il vitigno più adatto da impiantare da un punto di vista prettamente tecnico». Il progetto rientra all'interno di una serie di iniziative promozionali riguardanti le peculiarità enoturistiche dell'area cormonese. Tra queste vi è la partecipazione da parte del Comune e di due uomini-immagine come il giornalista Bruno Pizzul e lo chef Paolo Zoppolatti a una delle prossime puntate della trasmissione televisiva di Rai3 "Geo&Geo", all'interno della quale un intero servizio sarà dedicato alle bellezze e alle caratteristiche di Cormons e del suo circondario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo