A Cattinara sale operatorie in tilt per il ghiaccio: saltati 20 interventi

Tre sono stati recuperati ieri. In avaria l’impianto dell’aria sterile. Martedì non funzionavano dieci strutture
Foto BRUNI TRieste 21 01 10 Ospedale Cattinara-Sala operatoria
Foto BRUNI TRieste 21 01 10 Ospedale Cattinara-Sala operatoria

Hanno ripreso a funzionare in pieno le tredici sale operatorie dell’ospedale di Cattinara, dopo che ben dieci ne erano state messe fuori uso dal ghiaccio. Martedì mattina, per colpa del gelo della notte, erano andate in tilt le apparecchiature. Sono saltati 20 interventi ma garantite comunque le urgenze nelle tre in funzione.

E tre interventi dei 20 saltati, riferisce Francesco Cobello - direttore generale dell’Azienda ospedaliera - sono stati recuperati già ieri, gli altri nei prossimi giorni. «Grazie al lavoro di una squadra di tecnici altamente specializzata - sottolinea Cobello - che già nella mattinata di martedì aveva individuato la causa e messo in funzione i macchinari, siano tornati alla normalità in poche ore». Nessun allarme dunque e sale operatorie tutte in funzione da ieri mattina.

Nella notte il ghiaccio aveva colpito la centralina di controllo che regola i cambi di aria sterile in zona chirurgica. I filtri sono stati bloccati dal ghiaccio. È bastato poco tempo ai tecnici per capire quello che era successo. L’apparecchiatura del trattamento dell’aria e dei servizi accessori infatti è sistemata sopra la “camera calda” del Pronto soccorso, esposta alla bora e al ghiaccio.

In mattinata sono intervenuti i tecnici che hanno fatto la ripulitura esterna e messo in funzione le apparecchiature pronte già nel pomeriggio. Solo che prima di operare era indispensabile provvedere a una verifica complessiva delle condizioni generali dell’impianto. In pratica si doveva avere la matematica certezza che l’aria “sterile” che arrivava in sala operatoria fosse sterile davvero. In serata sono terminate le verifiche e l’impianto è stato ripristinato, testato e certificato. Documentando, come hanno voluto sottolineare poi i tecnici, che il blocco dei macchinari è stato causato dalle condizioni climatiche eccezionali e non dai lavori di ristrutturazione ultimati due anni fa.

Un problema subito risolto che comunque ha provocato disagi ai pazienti e ai loro familiari. Sono stati rinviati 20 interventi, alcuni già preparati e con degenti in attesa di entrare in sala operatoria e poi rimandati in stanza. In funzione erano rimaste solo le tre sale operatorie che hanno lavorato regolarmente. Queste sono state ristrutturate nel 2009 e hanno la centralina di controllo posta sottovento. Hanno così lavorato al massimo per tutto il giorno dando priorità alle emergenze. Che non sono mancate, soprattutto quelle di tipo ortopedico, con cadute rovinose causate dal ghiaccio. Ieri mattina le 13 sale operatorie sono tornate in piena attività: oltre agli interventi programmati sono stati portati a termine tre tra quei venti rinviati. Gli altri verranno recuperati in settimana. Non è la prima volta che un’ondata particolarmente intensa di freddo causa problemi tecnici alle torri di Cattinara, in una posizione sfavorevole rispetto alla bora. Anche l’anno scorso e due anni fa si è verificato un maltempo eccezionale, però le centraline non hanno avuto alcun guasto. Non c’era stata però la concomitanza della pioggia con la temperatura sottozero, invece stavolta a causare il danno è stato proprio il ghiaccio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo