A Barcola il giardino è in completo abbandono

Una transenna dimenticata ormai da tre anni in via Grilz, una pensilina di attesa per il bus diventata un orinatoio, su viale Miramare, e il giardino in lento degrado, con cestini che straripano di...

Una transenna dimenticata ormai da tre anni in via Grilz, una pensilina di attesa per il bus diventata un orinatoio, su viale Miramare, e il giardino in lento degrado, con cestini che straripano di immondizie e rifiuti abbandonati. E’ lo scenario che da tempo denuncia la Terza Circoscrizione, per il primo tratto di Barcola, all’altezza del porticciolo e del giardino Skabar, l’area verde prima della pineta, in aggiunta ad una serie di atti vandalici tra Roiano e la stessa Barcola.

A fronte di tutti i disagi segnalati, è stata approvata dalla circoscrizione una mozione, con l’obiettivo di sollecitare la posa di un circuito di telecamere nei punti dove i danneggiamenti sono più frequenti.«Ho riportato e sottolineato a più riprese, sia all’attenzione della circoscrizione sia degli assessorati competenti, le diverse problematiche presenti nella zona, compreso anche il sottopassaggio pedonale – spiega il consigliere del parlamentino Michele Babuder (Forza Italia) - ma i riscontri dell’amministrazione, peraltro sempre tardivi, sono deludenti. Nella migliore dell’ipotesi viene risposto che l’intervento sarà inserito tra quelli in programmazione, salvo poi non vedere alcun risultato».

Tra le questioni più volte sollecitate il dissesto di via Grilz, che nell’ultimo tratto ormai da tempo presenta pericolosi avvallamenti dell’asfalto, dovuti alle radici degli alberi che hanno distrutto la carreggiata. «Da tre anni chiediamo il ripristino del tratto finale della strada, nel quale, in corrispondenza con viale Miramare, vi sono dei dossi pericolosi – sottolinea Babuder – e al massimo viene cambiata la transenna che indica il pericolo». Non se la passa meglio la pensilina del bus poco distante, utilizzata spesso come toilette, mentre i cestini delle immondizie nell’area del giardino spesso non riescono a contenere i rifiuti che si riversano a terra, rifiuti che in parte vengono anche accantonati vicino alla casetta in legno, dove vengono conservate le attrezzature necessarie proprio ad interventi di cura del verde.

«L’inciviltà di alcuni è solo una parte delle cause, il resto credo sia addebitabile alla mancata manutenzione. A riguardo, anche dopo i danneggiamenti all’area giochi di Roiano, ho presentato una mozione, che è stata approvata in consiglio circoscrizionale, con la richiesta di installare apparecchiature di videosorveglianza in diverse zone di Barcola e Roiano».

La mozione porterà quindi all’attenzione del Comune l’esigenza, sentita e manifestata anche da molti cittadini, di installare impianti di sorveglianza in diversi punti, tra i quali le aree gioco di Barcola, i servizi dei Topolini, il sottopassaggio pedonale di viale Miramare, il giardino Ieralla e anche il parco giochi di Villa Cosulich.

Micol Brusaferro

Riproduzione riservata © Il Piccolo