Neonati, a Trieste Sofia e Leonardo restano i nomi più gettonati
Una tendenza che va avabti da tempo in città
Come ormai accade da tempo a Trieste, Leonardo e Sofia sono i nomi più richiesti dai genitori anche nel 2024, quando sono nati, nel dettaglio, 25 Leonardo e 20 Sofia. Una moda che va avanti da parecchi anni, tanto che nelle classi scolastiche ormai sono parecchi i bimbi con gli stessi nomi. Leonardo anche con la variante più accorciata di Leo.
Nomi maschili
Tra i fiocchi azzurri nell’anno da poco concluso al secondo posto c’è Tommaso, con 22 neonati, al terzo posto, con 11 nascite, si posizionano Gabriele e Lorenzo. Seguono, tra i più frequenti, Elia, Alessandro, Andrea, Noah e Mattia.
E ancora Edoardo, Matteo, Francesco e Liam. Molto richiesti anche Riccardo, Alessio, Michele, Diego e Giulio. Nomi classici nella maggior parte dei casi, a parte alcune scelte che seguono tendenze che si riscontrano anche in altre città, come accade per Liam.
Nomi femminili
Tra i fiocchi rosa al secondo posto figura Matilde, con 16 bimbe registrate nel 2024, nome che da qualche anno riscontra un buon successo anche se non al pari di Sofia. Terzo posto per Aurora, con 15 bebè. Seguono Vittoria, Emma e Alice. Tra le scelte più ricorrenti anche Anna, Beatrice, Carlotta, Noemi, Cecilia, Margherita, Lavinia, Ginevra, Diana, Giulia e Mia. Anche per le femminucce nomi tradizionali, in aggiunta a qualche eccezione.
I tanti bebè Leonardo e Sofia sono frequenti anche a livello nazionale da tanto, in cima alle classifiche di molte città. Solo per un periodo Leonardo è stato scalzato da Francesco, per tornare poi sempre in cima alle preferenze.
Non mancano comunque le scelte più originali, a Trieste come in tutta Italia, quando i genitori traggono ispirazione da nomi stranieri, per altro non sempre scritti correttamente, o che appartengono a personaggi famosi. Per chi si prepara a diventare genitore, molti siti propongono ipotesi di nomi che saranno più ricorrenti nelle scelte delle famiglie.
Pare si confermeranno di nuovo in vetta Leonardo e Sofia, mentre tra quelli destinati a riscuotere ampio gradimento si segnalano Edoardo, Noah, Liam, Luna, Olivia e Nina. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo