A Trieste la riapertura della galleria Sandrinelli slitta a martedì, a febbraio altri lavori e stop di venti giorni

Disagi al traffico soprattutto nella zona di piazza Garibaldi. C’è chi non rispetta il divieto: già pizzicati 5 automobilisti

Laura Tonero
La galleria chiusa ma attraversata ugualmente da alcune auto (Lasorte)
La galleria chiusa ma attraversata ugualmente da alcune auto (Lasorte)

Un intervento alla condotta fognaria fa slittare di due giorni la riapertura della galleria Sandrinelli. Che, a questo punto, è fissata «al massimo entro le ore 24 di martedì 14 gennaio», fa sapere AcegasApsAmga.

La galleria che collega piazza Goldoni a piazza Sansovino è interdetta al traffico – tranne che per il trasporto pubblico locale – dal 7 gennaio.

Tubi dell’acqua da rifare, la galleria Sandrinelli a Trieste chiusa tutta la settimana
La galleria con la polizia locale sul posto martedì 7 gennaio, poco prima della chiusura. Foto di Massimo Silvano

La riapertura era stata fissata per domani, 12 gennaio. Ma nel corso degli scavi, utili a una ricognizione e un sondaggio alla condotta idrica, è emersa anche la condotta fognaria «che ha evidenziato – spiega la multiutility – un avanzato stato di ammaloramento».

A quel punto, «per prevenirne la rottura in futuro», AcegasApsAmga ha deciso in intervenire per il risanamento della condotta già in questa fase di sondaggio. Da qui la necessità di due giorni in più di chiusura della galleria. Sebbene, va evidenziato, venerdì pomeriggio, noncuranti del divieto, diversi automobilisti sono stati avvistati mentre attraversavano la galleria accodandosi agli autobus. La stessa Polizia locale giovedì sera ha pizzicato cinque “furbetti”.

L’intervento in corso, nel suo complesso, è finanziato dalle risorse Pnrr stanziate per la riqualificazione della rete idrica regionale, nel cui ambito AcegasApsAmga intende valutare lo stato della condotta idrica triestina, che necessita di opere di risanamento. Il sondaggio effettuato nel corso di questa settimana permetterà di identificare la posizione esatta della condotta e l’area interessata dai successivi lavori. Che, indicativamente, dovrebbero iniziare «nei primi giorni di febbraio e durare – valuta AcegasApsAmga – tre le due e le tre settimane».

In quel periodo, inevitabilmente, la galleria Sandrinelli verrà nuovamente interdetta al traffico. L’intervento lungo quel tunnel fa seguito ai lavori alla stessa condotta idrica già terminati in piazza Sansovino. Il passaggio successivo prevede appunto che il cantiere raggiunga piazza Goldoni, ma per capire esattamente il tracciato della condotta servivano i sondaggi in corso. Lunedì prenderanno il via i lavori di riasfaltatura e, entro la serata di martedì, la galleria verrà riaperta.

Inevitabili i disagi alla viabilità, vista la centralità del passaggio, pesanti soprattutto in via del Bosco e anche in via Madonnina. «Molti, vista la situazione, scendono per via Molino a Vento, ma alla fine tutto si incanala in piazza Garibaldi – così il comandante della Polizia locale Walter Milocchi – creando un ingorgo, anche se abbiamo una pattuglia fissa in quel punto».

I rallentamenti al traffico più pesanti si registrano tra le 7.30 alle 8.30 e tra le 17 e le 18.30, «quando aprono le scuole, la gente va o rientra da lavoro – valuta il comandante –: l’invito a chi non ha queste necessità è di evitare quelle zone, soprattutto tra le 7.30 e le 8.30». La Polizia locale ha in campo tre pattuglie fisse: due per monitorare gli ingressi della galleria e una, come detto, in piazza Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo