Il mercato ortofrutticolo di Umago ristrutturato con 3,7 milioni
Il sindaco Bassanese all’inaugurazione: «Ancora di più centro della vita sociale della città». La novità della copertura con pannelli fotovoltaici. Gli altri progetti in agenda
È stata una vera e propria festa a Umago l’inaugurazione del mercato ortofrutticolo in centro città dopo una capillare ristrutturazione venuta a costare 3,7 milioni di euro attinti dalle casse cittadine.
La più bella novità è che ora il mercato è coperto per cui i venditori e i clienti finalmente saranno al riparo dalle intemperie. A dare il benvenuto a tutti, il sindaco Vili Bassanese che ai visitatori ha offerto in omaggio sacchetti per la spesa in tessuto con il logo della città, quindi vin brulè e ai più piccoli the caldo. A rallegrare l’evento, la banda d’ottoni Nasa Sloga di Babici e le majorettes di Umago. Tornando alle caratteristiche del mercato, esso si estende sul lotto di 2.247 metri quadrati e i pannelli fotovoltaici collocati sulla sua copertura garantiscono energia elettrica a sufficienza per il suo fabbisogno.
Sicuramente rappresenterà un importante punto di riferimento per i produttori locali di frutta e verdura che potranno contare su un punto vendita sicuro, indipendentemente dalle condizioni del tempo. «Il nuovo mercato – così il sindaco nel suo discorso – diventa più che mai luogo di ritrovo degli umaghesi e dei loro ospiti, questo è anche il centro della vita sociale per cui a ragione può venir considerato l’anima della città». Il progetto rientra nel ciclo di investimenti intesi a migliorare la qualità della vita a Umago che occupano spazio importante anche nella spesa pubblica del bilancio municipale approvato in sede di Consiglio cittadino nell’importo pari a 50,6 milioni di euro.
Ebbene, come proseguendo sulla scia degli anni scorsi, la fetta più grande delle uscite, per l’esattezza 12,1 milioni di euro, andrà al settore dell’educazione e dell’istruzione. Qui rientrano le operazioni preliminari per la costruzione del nuovo edificio della Scuola elementare italiana Galileo Galilei, quindi l’ampliamento della scuola elementare croata Maria e Lina nonché la progettazione di nuove sezioni periferiche di quest’ultima scuola e dell’asilo d’infanzia. Investimenti questi inclusi nel grande progetto “Umago città dei bambini 2010–2030”.
Tra gli altri interventi da attuare con i mezzi del bilancio 2025 citiamo la continuazione del progetto “Umago: Green City-Smart City” (valore 5 milioni di euro) e l’ampliamento della rete stradale locale (valore quasi 6 milioni di euro). Altri 640.000 euro verranno erogati per la manutenzione delle strade regionali nel comprensorio umaghese.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo