Incendio sul Monte Maggiore in Istria: a fuoco 250 ettari

La forte bora ha ostacolato il lavoro dei vigili del fuoco

Valmer Cusma
L'incendio sul Monte Maggiore (foto La voce.hr)
L'incendio sul Monte Maggiore (foto La voce.hr)

La forte bora ha ostacolato l'opera dei pompieri nello spegnimento del grande incendio divampato mercoledì pomeriggio sui pendii del Monte Maggiore, sul versante istriano.

Come reso noto dall'Ente antincendio nazionale, le fiamme hanno finora incenerito circa 250 ettari di erba secca e vegetazione di basso fusto senza però minacciare i villaggi di Jasenovik e Nova Vas.

Nella lotta alle fiamme sono impegnati 121 pompieri con 38 autobotti dei reparti antincendio di Pola, Rovigno, Pinguente, Parenzo e Pisino nonchè delle società di volontari dell'area albonese. In loro aiuto sono quindi accorsi 25 colleghi della Regione Litoraneo montana con 8 autobotti.

Danno il loro contributo allo spegnimento i dipendenti dell'azienda forestale nazionale e del Parco naturale del Monte Maggiore che è il più colpito dal fuoco.

Dato il terreno impervio che praticamente non permette alle autobotti di avvinarsi più di tanto, sono stati fatti levare in volo due air tractor che ben presto però hanno dovuto rientrare alla base causa le forti turbolenze. Pertanto è stato chiesto l'intervento di due canadair partiti dalla base di Zara che sono tutt'ora all'opera.

Le ultime notizie diffuse intorno alle 13 dicono che l'incendio è stato circoscritto.

Riproduzione riservata © Il Piccolo