Fiume, critiche in tv a Filipović: il sindaco rimuove la vice
Rottura con Krpan, già preferitagli dai socialdemocratici nella corsa elettorale. L’ex numero due aveva definito sbagliate diverse decisioni dell’amministrazione

Una guerra intestina, senza esclusione di colpi e a soli tre mesi dalle elezioni amministrative a Fiume e in tutta la Croazia. Il conflitto riguarda proprio Fiume, città tradizionalmente governata dal Partito socialdemocratico (centrosinistra) e dove il sindaco Marko Filipović ha deciso di rimuovere dall’incarico la vicesindaca Sandra Krpan, fino a poco tempo fa stretta collaboratrice del primo cittadino.
La crisi a fine novembre
I muri avevano tremato a fine novembre, quando i responsabili della sezione fiumana dei socialdemocratici avevano deciso di escludere Filipović dalla gara elettorale per la poltrona di sindaco, impedendogli il mandato bis e candidando al suo posto la Krpan. L’attuale capo dell’amministrazione comunale fiumana aveva reagito in maniera composta, senza dichiarazioni fuori luogo, anche se la delusione doveva essere stata molto forte in quanto Filipović aveva già coniato uno slogan per la propria campagna elettorale.
L’intervista al Tg
La situazione è precipitata dopo che Krpan ha rilasciato un’intervista al telegiornale della sera della Televisione statale, asserendo che diverse mosse del sindaco le aveva giudicate sbagliate, decisioni che «hanno collocato Fiume su una direzione sbagliata». Un colpo allo stomaco per Filipović, anzi una coltellata alla schiena, stando a quanto riferito dal sindaco, che non ha voluto perdere tempo. In una nota diffusa ai media, diramata nel giorno in cui l’ex nave di Tito, la Galeb, è stata ormeggiata al Molo Longo dopo cinque anni di restauro, Filipović ha rilevato che – dopo quanto visto e sentito nell’intervista di Krpan – è venuta a mancare la fiducia nei suoi confronti, il che ha portato inevitabilmente al suo allontanamento.
Fiducia tradita
«In quattro anni di collaborazione – ha scritto il sindaco – tutte le decisioni chiave sono state prese di comune accordo, senza che la vicesindaca avesse avuto qualcosa da obiettare, senza alcuna opposizione da parte sua. Poteva esprimere i suoi pareri anche in sede di Consiglio municipale, ma non l’ha mai fatto, dichiarando invece alla Tv croata che diverse mie delibere non le erano piaciute. Per tale motivo, ho deciso di rimuovere Krpan dalla funzione di vicesindaca».
Valanga di critiche
L’aver silurato la futura candidata del Partito socialdemocratico a sindaco di Fiume non è piaciuto per niente ai vertici dello schieramento. Filipović è stato coperto da una valanga di critiche, in primo luogo dal presidente dei socialdemocratici, Siniša Hajdaš Dončić, che ha bollato la rimozione come sbagliata e dannosa per il partito al potere a Fiume e nella Regione del Quarnero e Gorski kotar, mentre invece in Croazia risulta il maggior schieramento d’opposizione.
Riproduzione riservata © Il Piccolo