L’asilo italiano a Fiume pronto entro fine giugno: ospiterà 84 bambini

Il progetto, la cui idea era stata lanciata nel 2011, sorgerà nel rione di San Nicolò. Cinque sezioni. L’investimento supera i 3,7 milioni di euro

Andrea Marsanich
L’asilo italiano in costruzione a Fiume, nel rione di San Nicolò. Foto Novi list
L’asilo italiano in costruzione a Fiume, nel rione di San Nicolò. Foto Novi list

Una storia pluriennale, un progetto d’importanza straordinaria per i fiumani di nazionalità italiana, si appresta ad avere il suo lieto fine. Hanno imboccato la fase conclusiva i lavori di costruzione a Fiume dell’edificio che ospiterà l’asilo italiano, approntamento che sarà portato a termine entro la fine del primo semestre di quest’anno.

Il progetto

Il progetto della scuola materna, che prenderà appunto il nome di Fiume e dove si parlerà la lingua di Dante, era nato come idea tanti anni fa, con il 2011 che aveva visto venire alla luce la lettera d’intenti con cui l’Unione italiana aveva manifestato la sua intenzione di costruire una simile istituzione prescolare nella città di San Vito o dell’aquila bicipite. Il contratto fra municipalità, Unione italiana e locale Comunità degli italiani era stato firmato nel marzo del 2023, con lavori partiti l’anno dopo e della durata concordata di dieci mesi.

L’opera

L’opera è stata affidata all’appaltatrice ragusea Magnum Supra, con maestranze e macchinari che lavorano senza intoppi di rilievo, cosicché l’edificio dovrebbe essere pronto in capo a 5-6 mesi al massimo. Sta sorgendo nel rione occidentale di San Nicolò, che i croati chiamano Krnjevo, per l’esattezza in via Becić.

L’investimento è pari a 3 milioni e 748 mila euro, spesa così suddivisa: 907 mila euro sono stati assicurati dalla Città tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha stanziato tale somma a fondo perduto. L’Unione italiana, l’organizzazione apicale dei connazionali rimasti, ha contribuito con 796 mila euro, mentre i restanti 2 milioni vengono stanziati dalle casse comunali. La sede avrà una superficie totale di 3 mila a e 440 metri quadrati, con più della metà – 1.843 mq – riservata ad area giochi e tanto verde.

Posti per 84 bambini

I posti auto saranno 24, mentre attualmente si sta procedendo alla costruzione dei tetti. Tutto procede dunque per il verso giusto, con soddisfazione delle tre parti firmatarie del contratto. La nuova sede potrà ospitare 84 bambini, rispettando gli standard più alti in materia di educazione prescolastica. Le sezioni saranno cinque, di cui due ospiteranno i piccini da 1 a 3 anni e tre quelli fino ai 6 anni. In quattro gruppi si parlerà esclusivamente l’italiano, mentre una sezione sarà riservata a frugoletti croati ma con l’italiano quale lingua aggiuntiva.

Asilo Fiume

L’asilo Fiume opererà nell’ambito dell’istituzione comunale Asilo infantile Rijeka. È quasi superfluo sottolineare come il portare a compimento un tale progetto confermi gli ottimi rapporti tra la municipalità fiumana e la comunità dei residenti di etnia italiana, come pure tra Palazzo comunale, l’Unione italiana e le varie organizzazioni degli esuli.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo