Prenotazioni in crescita del 15% sull’Isola d’Oro per l’estate ’25

I dati di Grado in Rete per il periodo giugno-settembre portano all’ottimismo. L’amministratrice del network Tilatti: «Dall’estero il 65% dei futuri ospiti»

Antonio Boemo
Una suggestiva veduta aerea di Grado dal drone di Enrico Cester
Una suggestiva veduta aerea di Grado dal drone di Enrico Cester

«I dati attuali, frutto della condivisione tra le strutture di Grado in Rete, vedono un anticipo importante nelle date di prenotazione. Il mercato fin qui analizzato mostra una crescita del 15% delle prenotazioni stesse rispetto al medesimo periodo del 2024». Ad affermarlo è Federica Tilatti, amministratrice di Grado in Rete, network di imprenditori del settore ricettivo che collabora attivamente con il Comune e le associazioni locali per valorizzare il territorio e la sua offerta turistica e che vede fra le imprese affiliate le principali agenzie immobiliari, hotel quattro e tre stelle, villaggi e campeggi. «Le prenotazioni per il periodo che va da giugno a settembre – spiega a tale proposito Tilatti – dimostrano una crescita maggiore rispetto a maggio, che invece vede una leggera flessione, che potremmo dire fisiologica, vista l’assenza delle principali feste austriache in quel periodo». Per quanto riguarda i paesi di provenienza, le prime analisi evidenziano una forte internazionalizzazione con il 65% delle prenotazioni effettuate da turisti esteri

Austria e Germania al primo posto

Naturalmente l’Austria è al primo posto, seguita dalla Germania, ma, come rileva l’amministratrice di Grado in Rete, «in questo momento l’Ungheria si sta avvicinando molto al mercato tedesco, con prenotazioni che si collocano soprattutto nei periodi di alta e altissima stagione, con tariffe molto importanti. E anche il mercato polacco sembra aver riscoperto la nostra Isola d’Oro con un incremento del 7,5% delle prenotazioni».

Sinergie positive

Tilatti mette in evidenza nell’occasione come la sinergia tra Grado in Rete, il Comune e le associazioni locali si stia dimostrando «sempre più̀ efficace»: «Negli ultimi anni abbiamo lavorato con determinazione per migliorare la qualità̀ dell’accoglienza turistica e i risultati ci stanno premiando. Il dialogo costante e proficuo con l’amministrazione e le realtà territoriali è fondamentale per proporre iniziative innovative e attrattive». Uno degli obiettivi-chiave per la stagione 2025 è l’apertura verso nuovi mercati turistici, soprattutto internazionali, tanto che Grado in Rete sta investendo molto nella promozione della stessa Isola d’Oro all’estero, sfruttando le nuove tecnologie e i canali digitali per raggiungere un pubblico sempre più ampio. «L’uso mirato di tali strumenti innovativi – aggiunge Tilatti – ci permette di raccontare Grado in maniera coinvolgente e interattiva, attirando nuovi flussi turistici».

Animazione e intrattenimento

Grado in Rete, come anticipa sempre l’amministratrice, punta anche sull’animazione e sull’intrattenimento «per un’accoglienza e un’esperienza completa» così da proporre anche «attività di animazione sul territorio che coinvolgano mercati internazionali oltre a quelli storici, ampliando così l’offerta per un pubblico sempre più̀ variegato». «L’animazione – ancora Tilatti – avrà un ruolo centrale nella stagione estiva: vogliamo rendere Grado ancora più accogliente e vivace, con eventi e attività pensate per coinvolgere i turisti di tutte le età. L’obiettivo è offrire un’esperienza turistica completa, che vada oltre il mare e le spiagge e renda il soggiorno indimenticabile».

Enogastronomia e destagionalizzazione 

E non mancheranno nemmeno l’enogastronomia e la destagionalizzazione: a fianco dell’Ascom, Grado in Rete sta portando avanti una specifica iniziativa nell’ambito del tavolo sull’Imposta di soggiorno - ovvero la già annunciata rassegna in programma a ottobre in centro storico - che vede contribuire attivamente per la sua realizzazione anche la stessa Grado in Rete. Tilatti ricorda altresì alcune delle iniziative che hanno contribuito a «migliorare la reputazione di Grado», come il Guinness World Record ottenuto nella scorsa stagione: nell’occasione venne battuto il precedente record mondiale con 310 persone «vestite come il sole» con madrina dell’evento Aurora Ramazzotti. Sono ormai 10, dunque, gli anni di «lavoro e investimenti» per Grado in Rete, grazie anche ai fondi regionali per la competitività delle imprese del settore e a quelli messi a disposizione dai network del territorio per la promozione e la formazione del personale: «Oltre a registrare un incremento in termini di occupazione – chiude Tilatti – ciò che ci soddisfa di più è il miglioramento generale delle recensioni delle strutture dell’Isola d’Oro».​​​​​​

 

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