Muggia apre il suo Carnevale: in aiuto 17 agenti della municipale
Il supporto per la sfilata da tutto il Friuli Venezia Giulia. Scattano i divieti di sosta e la nuova viabilità

Il Carnevale muggesano è alle porte. Scattano da oggi alcuni provvedimenti legati alla viabilità, mentre la macchina organizzativa della sfilata di domenica è già definita. Non è una passeggiata. Il Comune di Muggia ha chiesto man forte ad altri municipio che, appunto, manderanno domenica in supporto ai colleghi 17 agenti sottufficiali di Polizia locale: 11 di Trieste, 2 di Duino Aurisina, 2 di Reana del Rojale e 2 della Comunità della Carnia. Ma anche Asugi per il servizio di assistenza sanitaria in queste giornate sarà mobilitata. Oltre al servizio ausiliario di safety per il controllo degli afflussi e garantire la sicurezza.
Intanto si inizia oggi con la viabilità. Innanzitutto è istituito il divieto di sosta, dalle 18 di oggi alle 3 di domani, sulle seguenti strade e vie: in via di Trieste nel tratto compreso tra Molo Balota e via Battisti; negli stalli a pettine nel tratto compreso tra il civico 5 di piazzale Curiel e il civico 1/e di piazzale Foschiatti; in via Tonello lato civici pari; in via Matteotti, su ambo i lati, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Deluca e viale Frausin; in via Matteotti, su ambo i lati, nel tratto compreso tra piazzale Foschiatti ed il civico 2/A. Inoltre, dalle 19 e fino alle 3 sarà in vigore il divieto di transito nel tratto stradale compreso tra il civico 5 di piazzale Curiel e il civico 1/e di piazzale Foschiatti.
Stesso discorso vale per le giornate di domani, sabato 1, lunedì 3 e martedì 4 marzo (in mezzo il momento più atteso e delicato: la sfilata di domenica 2 marzo), a cui si aggiunge lo spostamento progressivo delle zone di sosta mediante il divieto di transito in direzione Muggia centro, da via di Santa Barbara direzione Muggia centro dall’intersezione con via Bembo, e in via Bembo dalle 20 alle 3 del giorno seguente.
Regolamentato anche lo stazionamento delle bici: fino alle 12 di mercoledì 5 marzo è stato istituto il divieto di sosta sulle rastrelliere nelle zone del centro e centro storico. In strada delle Saline, vera porta di ingresso, è stato istituto il divieto di sosta con rimozione forzata 20 metri prima e dopo l’attraversamento pedonale con isola di traffico, presente all’altezza di Pasta Barilla, sia in direzione di Muggia sia in direzione Trieste, fino alle 12 di mercoledì 5 marzo. Per una questione di sicurezza stradale è stato istituito il limite di velocità di 10 km/h dalle 15 di domani alle 12 di mercoledì 5 marzo in via Battisti nel tratto compreso tra l’intersezione con largo Caduti per la Libertà e la via Manzoni, via Manzoni, Riva de Amicis e Largo Nazario Sauro.
Infine, per la sfilata delle scuole “Scola Carnevale di domani è stato istituito il divieto di transito dalle 9.45 alle 10.45, in via D’Annunzio tra l’intersezione con la via Reti e via Roma, piazza della Repubblica, largo Caduti per la Libertà, via Battisti nel tratto compreso tra largo Caduti per la Libertà e via Manzoni, Riva de Amicis e galleria di Muggia centro. Stesso divieto ma con orario diverso – dalle 16 alle 17.15 – per la sfilata “Risfiliamo in allegria”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo